Dati estate 2024 aggiornati di Sojern
Estate: Italia e Spagna in crescita per i viaggiatori europei, la Germania beneficia dell’Euro Cup
Sojern analizza l’interesse verso l’Italia tramite la lettura delle prenotazioni di voli (+10%) e hotel (+10%) da tutto il mondo e nel contesto europeo per l’estate 2024. Nord e Sud America si confermano mercati di riferimento per l’Italia. Roma la città più amata tra le Italiane, Milano la supera di un posto in classifica per i turisti mediorientali
Crescono del 10% le prenotazioni di voli e le ricerche hotel verso l’Italia nell’estate 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023 secondo Sojern, la multinazionale che conta nel mondo 10.000 clienti tra destinazioni turistiche, attrazioni, hotel indipendenti e catene alberghiere e sviluppa progetti che aiutano le aziende a migliorare e orientare la propria offerta attraverso strumenti digitali all’avanguardia.
Dalle analisi, basate sulle intenzioni di viaggio in tempo reale, Sojern attesta che il volume delle prenotazioni per l’estate verso le destinazioni italiane (Italia su Italia) effettuate fino a inizio luglio è uguale allo scorso anno, mentre il mercato europeo e quello internazionale segnano entrambi un +10%.
Tra i mercati di riferimento per l’origine dei viaggiatori che arrivano in aereo in Italia troviamo gli Stati Uniti che confermano il loro grande ritorno, posizionandosi come primo Paese sia per prenotazione di voli che ricerche di hotel con quote rispettivamente del 25,9% e del 31%. Dunque il mercato principale di riferimento per il turismo in Italia sono gli Stati Uniti, seguiti dall’altrettanto consolidato mercato della Germania (9.5%), e dall’Italia stessa con l’8,5% di ricerche di tratte interne per quanto riguarda i voli.
Tra le città italiane più ricercate Roma (35,1%), segue Milano (16.7%) e Venezia (9,9%). Stesso posizionamento per gli hotel ricercati, dove le prenotazioni riguardano soprattutto Roma (35,4%), Milano (22.4%) e Venezia 11.4%. Al quarto posto le ricerche di voli per Napoli (6,3%), mentre per la ricerca di hotel ottiene un ottimo risultato Firenze posizionandosi all’11,3%, quasi al pari di Venezia. La Sardegna è un’altra delle mete tra le prime 10 in classifica, al sesto posto nelle prenotazioni voli e al quinto in quelle alberghiere.
Cambia invece la situazione nel quadro Europeo. Per i viaggiatori europei è Londra la prima meta con uno share del 4,3%, Roma invece si trova all’11° posto con il 2,1%. Ma se il turista viene dal Nord America, Roma si trova al secondo posto della classifica, con l’8,3% delle prenotazioni, al pari di Parigi e dopo Londra (16,4% delle ricerche). In questa particolare classifica riferita ai turisti dal Nord America entra anche Milano, all’11° posto con il 2,3% delle preferenze come destinazione turistica.
Secondo posto di Roma anche per i viaggiatori provenienti dall’America Latina (8,3%) subito dopo Madrid (26,9%). Nella classifica troviamo anche Milano (3,7%), al 7° posto, e Venezia al 15°, con l’1,1% delle preferenze.
Buon posizionamento dell’Italia anche per i turisti provenienti dal Medio Oriente e Africa che vedono Milano al 6° posto e Roma al 7° posto in classifica.
Nel quadro europeo la Germania, grazie all'Euro Cup, ha avuto la crescita più alta dei voli da altri Paesi Europei (+15%). Tuttavia, dal punto di vista dei mercati di lungo raggio i Paesi più attrattivi in Europa nell’estate 2024 sono Italia e Spagna.
“Quest’anno, nonostante gli Europei in Germania e Olimpiadi in Francia, Spagna e Italia sono riuscite ad attrarre i mercati di lungo raggio di riferimento: Nord e Sud America in particolare” spiega Luca Romozzi, senior international director destination Sojern.
“Gli eventi costituiscono sicuramente dei macro attrattori turistici, ma l’Italia, nel quadro europeo, riesce comunque sempre a posizionarsi in modo eccellente, anche in un’estate con forti competitor - prosegue Luca Romozzi - questo grazie a un innegabile attrattiva verso la destinazione soprattutto dai mercati internazionali.
Ma la stagnazione del domestico ci deve far riflettere sull'importanza di avere strategie differenziate ed alimentate da una promozione che si avvalga di tecniche di marketing all’avanguardia come quelle di Sojern, che grazie all’IA riesce a segmentare al meglio, e in tempo reale, il viaggiatore, il quale vuole ritrovare nella destinazione cui ambisce i suoi valori e desideri”.