Skip to main content

Dalla Regione Lazio buone notizie per il turismo

Abolita la tassa di rinnovo licenza per le Agenzie di Viaggio

 di Antonio Castello

“Una manovra storica che conferma il volto nuovo di una Regione capace di tagliare le tasse alle famiglie e alla classe media e nello stesso tempo di fare più investimenti nei servizi, a partire dal trasporto pubblico e dall’edilizia sanitaria, dal lavoro e dallo sviluppo, ha dichiarato il presidente, Nicola Zingaretti, subito dopo la maratona dell’ultimo dell’anno che ha portato all’approvazione del bilancio regionale entro i termini previsti dalla legge: ”Abbiamo salvato il Lazio dal fallimento, ha aggiunto, come certificato anche dalla Corte dei Conti. Possiamo essere tutti soddisfatti di aver approvato misure che proseguono il nostro impegno nel segno della giustizia sociale, dell’equità e della crescita. È la dimostrazione che cambiare è possibile e soprattutto cambiare in meglio. Ancora una volta siamo andati avanti in una direzione: quella della riduzione delle tasse, dell’aumento dei servizi per tutti, per garantire alle famiglie e ai cittadini l’opportunità di vivere in una Regione più giusta, più efficiente e più equa”.

Una parte importante del Bilancio regionale è destinata alla valorizzazione dei territori e del patrimonio artistico-culturale del Lazio. I provvedimenti più importanti, prevedono interventi di promozione del turismo, a sostegno dei comuni del territorio laziale e, in particolare, dei borghi, anche in previsione dell’“Anno nazionale dei borghi” proclamato per il 2017 dal MIBACT. Gli emendamenti, inoltre, sono finalizzati alla valorizzazione delle manifestazioni tradizionali, alla promozione di iniziative mirate a sostegno delle associazioni senza scopo di lucro e alla realizzazione dei materiali per la promozione turistica della Regione. Tra i molti provvedimenti, uno in particolare, interessa le Agenzie di Viaggio per le quali è stato abolita la tassa di rinnovo licenza, un provvedimento che Fiavet Lazio portava avanti da tempo e di cui se ne era parlato anche recentemente nel corso della Cena natalizia.

E’ con enorme soddisfazione che possiamo annunciare pubblicamente l’abolizione della tassa di rilascio e rinnovo licenza per le agenzie di viaggi della Regione Lazio” - dichiara Ernesto Mazzi, Presidente Fiavet Lazio.  “Questo successo è la giusta conclusione di una battaglia che portiamo avanti da anni, una vittoria importante della Fiavet Lazio per tutta la categoria”. Con l’abrogazione infatti, del Titolo III della Tabella A allegata alla Legge Finanziaria Regionale, è stato cancellato l’obbligo per tutte le agenzie di viaggi di versare la tassa entro la fine di gennaio. “Un particolare ringraziamento, ha detto ancora Mazzi, va all’On. Luca Malcotti, che dall’estate scorsa si è fatto portavoce delle nostre istanze, e all’On. Michele Baldi, sempre sensibile alle difficoltà del nostro settore. Ci auguriamo che questo sia solo il primo intervento della Regione a tutela degli interessi e della sopravvivenza del nostro comparto. Un grazie al collega e amico, nonché Consigliere dell’Associazione, Cesare Altobelli, per l’impegno e il tempo profuso nel raggiungimento di questa importante vittoria. L’abolizione di una tassa è una notizia che arriva in un momento di bilanci estremamente difficili  per tutto il turismo, conclude Mazzi, e poter comunicare a tutti i colleghi che il nuovo anno inizia con un risultato positivo non può che renderci orgogliosi”.