Skip to main content

DALL'AMBASCIATA DI TURCHIA: MODALITA' D'INGRESSO

Riceviamo dall'Ambasciata di Turchia, e volentieri pubblichiamo, una precisazione sulle modalità d'ingresso nel Paese, al fine correggere eventuali inesattezze e garantire un servizio adeguato.

Non ci sono modifiche sulle modalità di entrata in Turchia per gli Italiani che vi si recano per turismo. Rimane valido quanto già comunicato nel mese di giugno 2015 ovvero:

Per i turisti italiani che si recano in Turchia (per via aerea e marittima) per un massimo di 90 giorni, non è necessario il passaporto ma basta la semplice carta d’identità (valida per l’espatrio con almeno 6 mesi di validità residua). Non è invece riconosciuta la carta d’identità con timbro di rinnovo o proroga. Nel caso si voglia viaggiare con il passaporto, lo stesso dovrà avere una validità residua di almeno 6 mesi. Non è richiesto alcun visto. La recente normativa italiana prevede l’obbligatorietà di documentazione anche per i minori (passaporto o carta d’identità personale).

Nuove procedure invece per la richiesta dei visti, da prendere in considerazione se ci si reca in Turchia per motivi diversi dal turismo, ad esempio studio o lavoro (e per altre nazionalità).

Dal 5 gennaio 2016 le richieste per tutte le tipologie di visto dovranno essere effettuate attraverso il sito web www.visa.gov.tr mediante il quale i richiedenti dovranno compilare il formulario on-line, caricare i documenti richiesti e richiedere un appuntamento presso la sede consolare di competenza per presentare i documenti originali. Obbligatorio il possesso di un’adeguata copertura assicurativa sanitaria per eventuali spese mediche necessarie durante il soggiorno nel Paese. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.mfa.gov.tr/vize-genel-bilgileri.tr.mfa. Si consiglia in ogni caso di rivolgersi alle rappresentanze diplomatiche-consolari turche in Italia (o nel Paese di residenza) per eventuali informazioni di dettaglio o chiarimenti.