Da domani a Pechino il design italiano
Con la mostra “Serie Fuori Serie”
Organizzata dalla Direzione Generale Musei del Mibact in collaborazione con la Fondazione La Triennale di Milano, inaugura domani presso il National Museum of China di Pechino, la mostra “Serie Fuori Serie”, curata da Andrea Branzi.
Un’esposizione per illustrare “ il design italiano” attraverso le originali relazioni che esistono tra progettazione e produzione.
120 opere del design Made in Italy, un circuito dinamico dove la produzione industriale riceve energia dalla sperimentazione più avanzata e autonoma della ricerca indipendente e viceversa. Quest’ultima si alimenta in un contesto produttivo che prevede anche il prototipo fuori serie e il pezzo unico.
«Serie Fuori Serie, - scrive il Ministro Dario Franceschini nella prefazione del catalogo della mostra - interpreta al meglio la necessità di guardare non solo al patrimonio del passato, ma di considerare cultura anche importanti settori della creatività italiana quali la moda, il food e il design per il quale il nostro Paese è conosciuto e apprezzato nel mondo».
«Dopo le mostre dedicate all’arte nel Rinascimento (2012), alla pittura e alla scultura nell’età Barocca (2014) e alla pittura veneziana tra i secoli XV e XVIII – dice Ugo Soragni, Direttore generale Musei - il Ministero intende ora offrire al pubblico cinese l’opportunità di conoscere la storia del disegno industriale italiano e di ammirare dal vivo alcune delle sue realizzazioni di maggiore notorietà»
Il progetto espositivo costituisce il quarto significativo impegno assunto dall’Italia nell’ambito della cooperazione bilaterale sancita con il Memorandum d’intesa “Italia-Cina”, sottoscritto il 7 ottobre 2010, e si inserisce nel contesto delle relazioni culturali confermate dall’Accordo di cooperazione siglato con il Ministro della Cultura della Repubblica Popolare Cinese Luo Shugang, siglato lo scorso 20 luglio 2016.
La mostra “Serie Fuori Serie” rimarrà visitabile fino al prossimo 25 luglio 2017.