Curiosità e consigli della designer Grazia Urbano
" A Natale non solo addobbi e ornamenti per le tavole. Anche il look è fondamentale"
. A Natale anche il look è fondamentale cosa ci insegna la storia?
Il primo mood natalizio, risale all'800, precisamente in Scandinavia e in quei luoghi dove nascono i primi maglioni di lana , chiamati Christmas jumper, essi erano solitamente, realizzati a maglia dalle donne anziane, per i pescatori di quei luoghi, così da permettere loro di resistere alle alte temperature invernali, nei toni molto accessi, con lo scopo funzionale in modo da riconoscerli e facilitare un pronto salvataggio, nel caso cadessero in acqua.
Agli inizi del 900, i Christmas jumper divennero simbolo di ricchezza, usati da coloro che andavano a sciare in quelle rinomate località europee, iniziarono a essere considerati sinonimo di lusso e ricchezza.
Fu negli anni 50 , con il boom economico iniziarono a comparire addosso alle celebrità di Hollywood.
Dal mondo della moda, sono sempre stati considerati accessorio kitsch, hanno poi conquistato il mondo trasformandosi in capi "Must have" di dicembre .
Chi non lo ha mai trovato una volta nella vita sotto l'albero?
. Qual è l'outfit ideale da indossare e i colori adatti per queste festività?
Il Natale è uno dei periodi più belli, dove sfoggiare la nostra eleganza e il nostro stile, sempre attenti ad equilibrare il buon gusto e le tendenze, prediligo abiti tubino, dalle linee pulite e con accessori che diano un tocco di classe.
Il colore che prediligo e rappresenta il Natale, per me è in assoluto il rosso, rappresenta questo giorno speciale e da un tocco maggiore alla femminilità di una donna.
. Usi è tendenze del 2025. Vuoi svelarci qualche anticipazione?
Le tendenze 2025, saranno la bellezza e la praticità che diventerà una sola. L'abbigliamento moda nel 2025 è semplice e mette al centro la praticità anche nei look serali, l'abito elegante indossato con il parka, abbinando, abiti con piume e paillettes e ricoperti di cristalli. I pantaloni saranno in tessuti elasticizzati, modello slim-fit, oppure che seguono la linea dritta, che slanciano la figura. I fiocchi hanno un ritorno trionfale, come le frange, le trasparenze si faranno sempre più velate e bon ton.
Vi svelo alcune anticipazioni della new collection 2025, ci saranno capispalla bicolore, in colori a contrasto, coprispalla in tessuto animalier stampato, gonne in tulle con top in paillettes.
La nuova capsul collection Sposa firmata Grazia Urbano è pensata per una sposa alternativa, giovanile, dalle idee innovative.
. Cosa ci aspettiamo dalle tua nuova linea nel prossimo anno?
La mia nuova linea nel prossimo anno è pensata e creata per la donna curvy, una taglia comoda ma sempre di tendenza, le gonne saranno sopra al ginocchio, dal modello svasato, come tessuti ho pensato di usare: il velluto morbido a costine, il tulle abbinato alle paillettes per l'occasione glamour.
. Di recente hai ricevuto un importante premio a Roma fra le donne dell'anno.
Che emozione hai provato nel ricevere un riconoscimento importante?
Essere stata premiata fra le donne dell'anno, per me è stata una grande emozione, oltre ad esserne molto orgogliosa, questo premio speciale che mi estato conferito, mi spinge a nuovi stimoli e a ricercare nuovi progetti, inoltre ad essere sempre partecipe nel sociale, con manifestazioni a scopo benefico, aiutare chi è meno fortunato di noi è un dovere per noi tutti.
. Come ti vedi fra 10 anni?
Una bella domanda, immaginarmi fra 10 anni, non so esattamente dove sarò fra 10 anni , ma mi auguro di aver superato molte sfide professionali, di essere cresciuta sempre più e di aver apportato un importante crescita al mio brand, con le mie risorse personali.
. Progetto futuro?
In progetto: per il futuro, c'è il mio primo showroom con prossima apertura 2025 .
Sarà inaugurato a gennaio, sarò felice di essere presente sul mio territorio, in una delle piazze più belle del mio paese, piazza Incoronazione a San Severo.
Questo è uno dei progetti che molto tempo fa, avrei pensato impossibile, con il tempo e la perseveranza tutto diventa possibile.
(foto autorizzate Press Office Marianna Dima)