CULTURA: SPOLETO ART FESTIVAL 2016 ARCHIVIA UNA GRANDE EDIZIONE
La Giornata conclusiva di Spoleto Art Festival 2016, si è svolta sabato 9 luglio nella Sala Nobile di Palazzo Mauri con l'assegnazione del premio Spoleto Art Festival che ogni anno pone in evidenza Artisti di diverse discipline dell'arte contemporanea, con il patrocinio e sostegno delle più importanti accademie del mondo, a cominciare da quelle cinesi rappresentate dal Prof. Sandro Trotti, mentre Eraldo Vinciguerra rapppresenta le istanze ed i progetti culturali del mondo arabo moderato, a partire dall'Iran che ha molta voglia d'Italia e d'Europa, così come l'Egitto e la Libia, nonché il Marocco, tutti ampiamente rappresentati. Da qui è nato un confronto con le numerose istituzioni presenti: Regioni, Comuni ed Agenzie Pubbliche.
Hanno partecipato alla premiazione: Federico Mattia Papi direttore di Casa Menotti Musica, il ha annunciato il concerto dell'enfant prodige francese della musica classica Philippe Hattat, il M° Silvio Amato direttore di Costiera Arte, che ha annunciato la prossima mostra antologicadel famoso artista olandese Tom Pret che si terrà Spoleto; ed anche Angelo Sagnelli direttore artistico di Spoleto Art Festival Letteratura. Ad assegnare alcuni speciali riconoscimenti, sano stati il presidente del centro studi Snarp Francesco Petrino, consigliere diplomatico ed accademico di nota fama, Angelo Matteo Socci critico, collezionista ed artista, Ennio Calabria, autore del manifesto di Spoleto Art Festival 2016.
Prosegue e si sviluppa il connubio con Ameria Festival e con il Comune di Amelia con la presenza di Riccardo Romagnoli, presidentissimo dell'Ameria Festival, nonché magistrato già capo di gabinetto del ministero di Giustizia.
Tra gli addetti ai lavori della commissione il Presidente Sandro Bini, il direttore marketing e segretario generale del Premio Paola Biadetti, Carla Mazzoni della Galleria i Preferiti di Roma. Consiglieri diplomatici e rappresentanti di vari Paesi hanno accolto i delegati di vari comuni come Maiori (Salerno), Sulmona, l'Aquila ed altri comuni abruzzesi, guidati da Umberto Giammaria presidente della Fondazione Tau, ed altre associazioni abruzzesi legate anche alla realtà del premio Sulmona rappresentato da Raffaele Giannantonio e Nunzio Di Placido.
Alcuni trofei sono stati eseguiti dall'artista Giuliano Ottaviani direttore della Biennale di Spoleto e di Eclettica che sta collaborando attivamente con il Prof. Luca Filipponi, il quale è rimasto molto soddisfatto per la ulteriore crescita del progetto culturale: "Questo premio ha avuto molte evoluzioni positive negli ultimi anni e ne avrà ancora altre".
L'incontro è stato ricco anche di brevi presentazioni di progetti culturali e di piccole Pièce teatrali che sono state eseguite ed interpretate dagli attori, scrittori e registi Adelaide Parolini ed Alessandro Calonaci.
Questo l'elenco degli artisti premiati: Santina Bartolomei, Nestore Bernardi, Roberta Bizzarri, Ennio Calabria, Anna Maria Calamandrei Santi, Roberto Cesareo, Alessandra Ciampi, Carmine Ciccarini, Luca Cruciani, Clara De Santis, Franco Ferrari, Antonio Fomez, Adriana Gigliarelli, Silvia Girlanda, Valerio Giuffrè, Roberta Gulotta (nella foto in alto con Gianni Gatti e Luca Filipponi), Rosanna Jaccheo, Korradi, Malisa Longo, Carmen Manco, Emilio Marino, Maria Marino, Vittoria Marziari, Francesca Silvia Maurizi, Francesco Mazzitelli, Roberto Mendicino, Concetto Nani, Negar Gharibi, Ermelinda Nuzzi, Giuliano Ottaviani, Claudio Perri (premio speciale cultura), Veronica Piraccini, Luigi Rossi, Marco Scaringella, Elisabetta Serafini, Angelo Matteo Socci, Clementina Socci, Suad Ellaba, Alessandra Tabarrani, Giuseppe Tanzi, Rita Vitaloni, Massimo Zavoli.