Cracovia Capitale Europea della Cultura Gastronomica 2019
Per festeggiare l’evento, l’Ente Nazionale Polacco per il Turismo ha indetto una serata-evento presso l’Ambascata
di Antonio Castello
Cracovia, con quasi 800.000 abitanti, di cui un quarto (200.000!!!) studenti è la seconda città della Polonia. Già capitale dello Stato fino al XVI secolo quando il centro del potere fu spostato a Varsavia, fa oggi parte del ristretto numero dei Beni Mondiali Unesco. E’ la città di Papa Giovanni Paolo II, dell’Università Jagellonica nella quale studiò anche Niccolò Copernico, del Wawel (Castello) e della fabbrica di Schindler che tanta parte avrebbe avuto durante l’occupazione nazista, fra il 1939 e il 1945. Ma è anche la città di Auschwitz che non ha certo bisogno di commenti e delle miniere di sale di Wieliczka. Nessuno o pochi sanno che l’antica Capitale Culturale della Polonia stia oggi diventando un importante centro gastronomico, tanto che per il 2019 è stata eletta dall’Accademia Europea di Gastronomia quale Capitale della Cultura Gastronomica Europea. Un riconoscimento gradito ma che non arriva a sproposito. La scena dei ristoranti di Cracovia si amplia di giorno in giorno. Nuovi ristoranti e bistrot vengono inaugurati e l’interesse per la gastronomia sta letteralmente dilagando e non solo in centro grazie anche al fiorente turismo, ma anche nei complessi residenziali e presso i centri commerciali. Questa nuova tendenza sta comportando tutta una serie di iniziative che vanno dall’arredamento alla ricercatezza di menu e servizi. E sempre più sono gli chef che attratti dalla nuova tendenza partecipano a stage per approfondire le loro conoscenze sulla cucina e per andare alla ricerca di prodotti di qualità presso i piccoli produttori per reintepretare i classici della tavola tradizionale e proporre piatti che diventano storie fatte di emozioni, ricordi e luoghi tipici.
Per festeggiare l’importante riconoscimento, l’Ente Nazionale Polacco per il Turismo ha organizzato una serata-evento di degustazione Assaggi di Cracovia – Un viaggio nella Capitale Europea della Cultura Gastronomica 2019 che si è svolta nei giardini dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma.
Nel segno di un percorso di conoscenza, la serata ha visto la partecipazione dei responsabili del progetto per la Capitale Europea della Cultura Gastronomica, dei rappresentanti del Municipio di Cracovia e degli chef Michal Cienki e Wiktor Kowalski di ART, uno dei ristoranti storici e più premiati di Cracovia, che hanno interagito con gli ospiti in un cooking show costruito su un menù iconico della tradizione locale. Al loro fianco, Federica Piersimoni @federchicca, influencer che di recente ha visitato Cracovia e conosciuto da vicino il suo universo gastronomico, e Giulio Rossi, fondatore di ricettedellanonna.net. Entrambi, con l’aiuto degli Chef, si sono cimentati nella realizzazione delle portate che contestualmente sono state servite agli ospiti.
“Sono felice, ha commentato Barbara Minczewa, Direttrice dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo, per il successo dell’evento e ringrazio tutti i nostri ospiti per aver condiviso questa serata di festa. Così come ringrazio l’Ambasciata di Polonia per la preziosa collaborazione. Da mesi stiamo comunicando l’universo della cucina polacca attraverso la campagna on-line #Polognam, e questo momento conviviale è stato l’occasione per uscire da un contesto virtuale e per aiutare il pubblico italiano a scoprire qualcosa di più dei sapori della Polonia. ART, uno dei ristoranti d’autore storici di Cracovia, ci ha aiutato a fornire uno sguardo fresco sulla nostra cucina che negli ultimi anni si sta reinventando, attingendo ad antiche tradizioni e ai prodotti locali per proporre dei piatti che riflettono la varietà culturale e naturalistica del territorio, l’eleganza della cucina dell’antica capitale della Polonia e le sue varie influenze storiche”.