Skip to main content

Convention Bureau Roma e Lazio partecipa al Wttc 

25OnorioRebecchiniDaniele Brocchi

E alza il velo sulle sfide del futuro dell’industria turistica

Il consorzio rappresenterà l’offerta MICE di Roma e del Lazio a Siviglia per la 19^ edizione del World Travel & Tourism Council, il Global Summit in cui si affronteranno i temi più caldi del futuro del turismo, con focus sui ‘Changemakers’; ospite d’onore, Barack Obama.
Appuntamento con il turismo mondiale per il Convention Bureau Roma e Lazio. Il presidente, Onorio Rebecchini, e il consigliere, Daniele Brocchi, saranno a Siviglia per incontrate 1.500 delegati provenienti da 50 nazioni al World Travel & Tourism Council (Wttc), in agenda dal 2 al 4 aprile, in Spagna.

Testimonial dell’evento internazionale Barack Obama, 44°presidente degli Stati Uniti. La scelta d’eccezione deriva dal tema di questa edizione 2019 del WTTC: “Changemakers”. Si celebrano quindi le persone e le idee che stanno definendo il futuro del mondo Travel. 

Finalmente anche Roma e Lazio sono presenti a questi appuntamenti internazionali, ma soprattutto sono rappresentati come gli attori del cambiamento di un comparto così importante dell’economia mondiale” afferma il Presidente del Convention Bureau Roma e Lazio, Onorio Rebecchini (nella foto con Daniele Brocchi)

A darsi appuntamento al Fibes di Siviglia, rappresentanti istituzionali di ben 25 Paesi (tra cui Usa, Argentina, Egitto, Kenya, Arabia Saudita). Durante i tre giorni si terranno 17 eventi, seminari e conferenze a cui Convention Bureau Roma e Lazio parteciperà attivamente.

Il MICE, secondo le ricerche WTTC è il settore a maggiore potenzialità di crescita nel futuro – afferma Onorio Rebecchini – ed è proprio questa chiave di cambiamento a chiamarci in causa per questa diciannovesima edizione”.

Nel programma del WTTC si disegneranno gli scenari del futuro dell’industria turistica, le scelte di consumo e le curve del domani, con un occhio di riguardo ai millennial. Ma durante il Global Summit ci si interrogherà anche su un tema caldo che, nell’ultimo periodo, sta calamitando le attenzioni dei politici e dei professionisti del settore: i nostri territori e le nostre città sono pronti ad accogliere la futura crescita esponenziale dei viaggiatori? 

La risposta -  afferma il presidente Onorio Rebecchini - per noi del Convention Bureau è proprio nella diversificazione e nell’innalzamento della qualità della domanda: se pensiamo che la spesa pro-capite di una persona in viaggio di lavoro può essere 10 volte quella di un turista, le strategie per il futuro non possono che andare in questa direzione per le città come Roma e il suo territorio”. 

Un’offerta MICE adeguata risponde infatti ai requisiti essenziali individuati per i “Changemakers” di WTTC con strategie basate su sostenibilità, nuove tecnologie, nuovi mercati – in particolare quello cinese –, prodotti inclusivi e diversificati che diano un senso al business ma che sappiano, soprattutto, costruire il “domani” di una destinazione.

www.conventionbureauromaelazio.it

Il CONVENTION BUREAU ROMA E LAZIO

Il Convention Bureau di Roma e Lazio è stato costituito in forma di società consortile a responsabilità limitata il 21 giugno 2017 con una compagine di soci e partner attualmente composta da 124 operatori della Meeting Industry affiancati dagli operatori della cultura e dei trasporti. Fanno parte del Convention Bureau Roma e Lazio centri congressuali di prestigio internazionale quali la “Nuvola”, poli fieristici come la Fiera di Roma, player strategici quali il sistema aeroportuale di Roma, grandi operatori dello sport, service provider, alberghi business oriented, PCO, DMC e Incentive House di dimensioni ed esperienza internazionale.

Il Convention Bureau di Roma e Lazio opera in stretto coordinamento con Roma Capitale e Regione Lazio che ne hanno supportato la nascita e ne sostengono l’attività attraverso un Comitato di Indirizzo, dando vita a una partnership tra pubblico e privato.

Obiettivo del Convention Bureau è lo scouting delle opportunità per congressi ed eventi nel territorio di Roma e del Lazio e l’elaborazione di proposte tailor made. Il Convention Bureau opera con una costante azione di interazione con gli operatori, in accordo con le istituzioni comunicando con trasparenza attraverso tutti i più efficaci canali media e social.