CIPRO, DESTINAZIONE STRAORDINARIA TUTTO L'ANNO
Testo e foto di Claudio Patriarca
(Foto gruppo Tusair qui sotto a sinistra: Courtesy SPAZIO)
- A poche ore di volo dall'Italia, mare, natura e cultura per un soggiorno diversificato e sempre piacevole -
In collaborazione con la Tus Airways e con Cyprus Tourism Organisation, SPAZIO ha organizzato un Fam Tour nell'Isola di Cipro per agenti di viaggio, tour operators e giornalisti.
La compagnia Tus Air ha ospitato i partecipanti a bordo dei suoi aerei Fokker 100 sulla tratta Roma-Larnaca e ritorno, facendo conoscere ai passeggeri l'elevata qualità ed il comfort del servizio a bordo.
La nuova tratta annuale opera due volte a settimana, il lunedì e il venerdì, con partenza alle 16:45 da Roma e alle 12:45 da Larnaca. Da metà maggio i voli saranno operati mercoledì e sabato, mercoledì alle 11:40 da Roma e 8:10 da Larnaca mentre il sabato, partenza alle 17:30 da Roma e 13:50 da Larnaca. Le tariffe partono da un minimo di 82 Euro, incluso il servizio di catering a bordo.
Per chi scrive è stato un viaggio alla riscoperta di una destinazione straordinaria, Cipro, la terza isola del Mediterraneo per estensione, e l’estremo confine orientale dell’Europa, un ponte tra popoli di diverse culture e religioni. La sua posizione geografica le assicura più di 300 giorni di sole all’anno regalandole un clima mediterraneo con estati calde e secche ed inverni miti e poco piovosi.
Terra di passaggio per tutte le popolazioni mediterranee che qui hanno lasciato segni tangibili delle loro culture, oggi Cipro è mèta ideale per una vacanza all’insegna del sole e del mare, che può essere arricchita con qualche parentesi dedicata alla storia piuttosto che alla cultura o addirittura, volendo, alla spiritualità.
I servizi resi nelle strutture di ogni categoria sono di ottima qualità. La scelta degli alberghi è ampia, sia per tipologia che per prezzo. E’ facile spostarsi autonomamente con autovettura o con moto noleggiata, a costi più che accettabili.
A Pafos, abbiamo visitato il St. George Hotel Spa & Golf Beach Resort, una sosta piacevole. Abbiamo trovato molto gradevole l'Olympic Paphos Lagoon (Karnika Group): anche qui servizio impeccabile ed ottima cucina internazionale. E last but not least, il Coral Beach Resort, struttura di notevole livello.
Gli alberghi sono ubicati lungo la costa in prossimità delle città. In genere questi hotels hanno una grande varietà di piscine per gli ospiti e sono divisi dalle spiagge che in Italia definiremmo “demaniali”, da un percorso pedonale adatto alle passeggiate o allo jogging.
Da tener presente che la circolazione stradale tiene la mano sinistra, ma essendo il traffico ordinato e mai congestionato, è facile prendere confidenza con tale novità. In alternativa esiste un valido servizio taxi.
La costa sud dell’isola offre svariate località balneari ben attrezzate, specialmente in prossimità delle città di Pafos, Lemesos, Larnaka, e delle località di Protaras e Paralimni.
Il poeta greco Omero ha fatto nascere in queste acque Afrodite, dea dell’amore e della bellezza, precisamente a “Petra Tou Rimiou”.
Nell’antichità Pafos fu la capitale di Cipro ed oggi nella città e nei dintorni si possono visitare numerosi siti archeologici tra i quali il parco archeologico di Kata Pafos con monumenti che risalgono ad un periodo tra l’Era Preistorica e il Medio Evo. Tra questi non mancano le quattro ville romane Casa di Dioniso, Casa di Teseo, Casa di Aion, Casa di Orfeo con i raffinati pavimenti in mosaico. Il parco archeologico di Pafos è nell’elenco del Patrimonio Culturale dell’Umanità dell UNESCO.
Da non perdere una visita al Monastero di Aghios Neofitos in cui si possono ammirare squisiti esempi di pittura murale bizantina risalenti al XII e al XV secolo, nonché alcune delle più belle icone post bizantine risalenti al XVI secolo
A proposito di gastronomia, ricordiamo che Cipro risente positivamente di tutte le culture che si sono succedute nel corso della sua storia. Abbiamo potuto verificare ancora una volta l'eccellenza della cucina di ristoranti quali "Tsiokkas" nel villaggio di Emba, "Makrynari" a Omodos, oltre che i ristoranti degli alberghi in cui abbiamo alloggiato.
Oggi un pranzo tradizionale è composto da un primo di “mezè” che possono essere di carne o di pesce: si tratta di almeno una decina di piccole porzioni di varie specialità locali. A seguire, volendo e potendo, un piatto “forte” di csrne o pesce. E per finire, dolci tipici al miele, frutta candita, mandorle e pistacchi.
Nel distretto di Limassol e nella zona di Pafos, ai piedi dei Monti Troodos, si coltiva la vite.
I vitigni sono per lo più autoctoni. Il vitigno “Xynisteri” permette di ottenere un vino bianco da bere giovane. Tra le varietà rosse il “mavro”, tipicamente cipriota, miscelato ad uve cabernet, sauvignon ed altre, produce un ottimo rosso.