Cinque anni di gin e un nuovo barman per The Gin Corner
Si è celebrata una grande festa, fra le sale del bar e dell’hotel Adriano, con alcune fra le gin label più famose
Il primo gin bar d’Italia, inaugurato a giugno del 2013, all’interno dell’Hotel Adriano, ha spento le sue prime cinque candeline attorniato da amici e gin lovers, ma anche dai partner che da anni lo considerano come uno dei riferimenti del bartending italiano. A cominciare da Schweppes, che dall’anno scorso ha scelto The Gin Corner per il suo primo flagship.
Nella serata del 20 giugno, quattro etichette di gin, oltre alla tonica più famosa, hanno risposto alla chiamata della padrona di casa, Barbara Ricci (nella foto di apertura), titolare insieme alla famiglia dell’Hotel Adriano e del The Gin Corner. I gin presenti sono stati Bombay Sapphire, VII Hills, Hendrick's e Citadelle, a cui si aggiunge naturalmente Schweppes, con le sue toniche Premium Mixer.
Tutte le etichette erano rappresentate dai loro brand ambassador in cinque differenti station, una per ogni anno del The Gin Corner, oltre al bancone del The Gin Corner. Innumerevoli i cocktail preparati nella serata, a partire dai miscelati che hanno fatto la storia del gin: naturalmente il Gin&Tonic, passando per sua maestà il Martini e l’altrettanto nobile Negroni. E non sono mancati i signature drink proposti dai singoli brand, come l’Eastern Collins e il North Sea Lemonade presentati da Schweppes.
Come ogni anniversario che si rispetti, la festa è stata anche un’occasione di riflessione, per ripercorrere i successi e i traguardi inanellati in questi cinque anni dal The Gin Corner. Innanzitutto i premi e i riconoscimenti: 2° posto al Premio Barawards 2017 come miglior bar d’albergo, 1° posto nella medesima classifica nel 2015, nel 2013 Premio Innovazione Horeca24, ma anche l’esser stati scelti quest’anno come case history virtuosa da Federalberghi Roma, che ha chiesto a Barbara Ricci di raccontare la storia del The Gin Corner all’Albergatore Day. Inoltre, afferma Barbara Ricci, “come non citare l’obiettivo 100 gin in bottigliera raggiunto e superato, l’avvicendarsi al nostro bancone di grandi professionisti della miscelazione, senza contare la soddisfazione di veder felici i propri amici e clienti, che quotidianamente ci scelgono per un momento di distensione”.
E, in attesa del nuovo menù, con un’esclusiva carta dei Martini, Barbara Ricci ha presentato ufficialmente il nuovo head bartender Angelo De Valeri (nella foto in alto a sinistra), che ha sostituito Andrea Cardinale, il quale, dopo esser stato per tre anni e mezzo il volto del bancone del The Gin Corner ha deciso di lanciarsi in una nuova avventura.
The Gin Corner ha puntato sulla solidità di un professionista che ha calcato i banconi più famosi, in quarant’anni di carriera. L’esperienza di Angelo De Valeri è un mix di viaggi, incontri, passione per il bartending. Ha vinto importanti concorsi come il Martini Gran Prix e ha lavorato con i migliori professionisti del mondo. Alla fine degli anni '80 è tornato a Roma e ha iniziato a lavorare per i migliori hotel della Capitale. “Il bancone – dice De Valeri – è come il palcoscenico di un teatro, ma spesso il barman non è il personaggio principale, bensì lo spettatore di ciò che sta accadendo dall'altra parte del banco”.