Skip to main content

Chiude con successo la 21^ edizione della BMT

 BMTCastellotodra24

- Significativa presenza di grandi e piccoli tour operator tra i quali si è segnalata quella del romano “Todrà” -

di Antonio Castello

E' stata una edizione di grandi numeri quella che si è appena conclusa a Napoli. La 21^ per la precisione, che ha visto la presenza di oltre 400 espositori, 8.000 operatori accreditati, 305 buyer arrivati dai maggiori mercati internazionali (Germania, Francia, Gran Bretagna, Russia, Austria, Rep. Ceca, Ungheria, Giappone, Usa, Cina, Brasile, Argentina, Emirati Arabi, Corea, Paesi Scandinavi e India), ospitati dalla Borsa Mediterranea del Turismo in collaborazione con l'Enit e la Regione Campania. Per il numero dei visitatori non ci sono cifre ufficiali, ma a considerare dall'afflusso di pubblico registrato, le previsioni indicano che è stato superata ogni più logica previsione.BMTCastellotodra16

Dopo lo spostamento di date e location e la chiusura di altre manifestazioni, questa edizione della BMT è risultata essere la prima, in ordine temporale, a proporsi agli operatori del settore e saggiare le tendenze per la prossima stagione turistica. Consistente, ma non elevato, il numero delle Regioni italiane presenti con un proprio stand (Calabria, Trentino, Umbria, Basilicata e Emilia Romagna, oltre, ovviamente alla Campania). Per i numerosi buyer stranieri che hanno animato i workshop di prodotto, sono stati organizzati diversi eventi post congress per permettere loro di conoscere il territorio e le strutture da proporre sui propri mercati.

Da segnalare la presenza di alcuni grandi nomi del turismo, protagonisti assoluti del marcato (MSC Crociere, Valtur, Naar, Alitalia, GNV, Tirrenia, Grimaldi, Gardaland, Mirabilandia, Zoomarine, Trenitalia, ecc.). L'assenza di qualche grande tour operator, non ha preoccupato più di tanto Angioletto De Negri, presidente di Progecta, organizzatrice della manifestazione, secondo cui “alla fine queste assenze sono state benedette perché hanno dato più spazio, visibilità ed importanza ai medio/piccoli tour operator “tailor made” ricercatissimi in questo momento dal nuovo mercato nazionale che non vuole altro che operatori che conoscano bene il vero mestiere del tour operating, Si tratta, ha detto ancora il Patron, di un approccio alla costruzione e vendita di viaggi senz'altro più concreta di ogni altra formula sofisticata e distaccata di servizio e consulenza”. Una considerazione che ha avuto un immediato riscontro da parte del tour operator romano Todrà che è riuscito a catalizzare l'attenzione di un numerosissimo pubblico con due semplici iniziative: il trasporto in fiera (da Roma) di una trentina di agenti di viaggio nella giornata di sabato e l'estrazione di un premio destinato a quanti avessero visitato lo stand nel corso della stessa giornata: il numero degli agenti di viaggi che si sono fermati per ritirare i cataloghi (Marocco, Tanzania, Uganda, Senegal, Gambia, Tunisia, Brasile, Argentina, Cile, Perù, Ecuador e Galapagos, Giordania e Turchia) ed informarsi sulle varie proposte del t.o. sembrano siano stati oltre duecento. Per la cronaca a vincere il premio messo in palio (un fine settimana a Marrakech di 3 giorni/2 notti più Hotel/Riad per 2 persone) è stato Enrico de Roberto di Sikania Travel di Palermo. Ad accogliere gli agenti presso lo stand c'era lo stesso titolare, Bruno Alegi il quale ha presentato alla folta platea la novità assoluta di quest'anno per quanto riguarda il “suo” Marocco: il “Tour delle Città Imperiali” con partenza da Napoli con inizio da Casablanca o Marrakech. Per il mese di aprile sono previste 5 partenze (01, 08, 15, 22 e 29) con quote di 639 euro comprendenti il volo di linea A/R, Bus con A/C, 7 notti in Hotel di categoria 4* prescelti o similari in camera doppia con trattamento di ½ pensione, guida multilingue/italiano, ingresso ai monumenti (esclusa la Moschea di Casablanca) e tutti i trasferimenti.