“CAVALLINO ROSSO” e la ricerca dei buoni sapori
QUESTO PICCOLO GRANDE RISTORANTE DI TIVOLI CHE STA PER FESTEGGIARE I 54 ANNI DI ATTIVITA’, SI DISTINGUE PER L’ABILITA’ CON CUI LO CHEF MICHELINO CURCI, LA CHEF ROSETTA CURCI ED I LORO AIUTANTI DI CAMPO RAGGIUNGONO TRAGUARDI DI ECCELLENZA
Fondato da Gerardo Curci il 29 luglio 1961, e portato avanti con grande professionalità e competenza dallo stesso fondatore insieme agli Chef Michelino Curci e Rosetta Curci, il Ristorante “Cavallino Rosso” di Tivoli non cessa mai di stupire i suoi ospiti per le proposte innovative e nello stesso tempo tradizionali con cui li accoglie.
E quando gli onori di casa li fanno anche Lucia Curci e Bruno Balzamo, con Sabina Curci, l’ospite si sente davvero come a casa.
“E’ sempre una immensa soddisfazione – afferma Gerardo Curci – constatare come tutti i miei cari qui rivestano un ruolo di spicco, a cominciare da mia moglie Rosetta, una vera “Chef de Rang”, che prepara sia piatti di carne tradizionali assai gustosi, come il capretto alla cacciatora, le lasagne, i cannelloni, sia specialità di pesce come le “sue” mitiche linguine allo scoglio o anche gli spaghetti alle vongole che continuano ad essere uno dei nostri primi più richiesti dai clienti”.
Da qualche tempo lo Chef Michelino Curci, molto apprezzato per le sue rivisitazioni della grande cucina tradizionale e regionale, è affiancato dal bravo Simone Martorana che ha appena “inventato” un primo piatto gustosissimo, “Cacio e Pepe con Calamari alla menta”.
Fra le irresistibili proposte nel menù del ristorante, Michelino indica – come antipasto - le Tagliatelle di seppia su crema di piselli e pomodori confit, oppure l’Alice in carrozza con salsa tartara. Fra i primi, oltre alle Linguine allo Scoglio, agli Spaghetti e Vongole, alle Tagliatelle al Ragù, ci segnala un piatto esclusivo: la Lasagna al ragù di tonno fresco con melanzane dorate e fritte; e fra i secondi il Baccalà panato alle mandorle e papavero, i Rotolini di sogliola alle nocciole con peperoni in agrodolce e riduzione di balsamico.
Chi preferisce piatti più semplici potrà sempre trovare pesce fresco da cucinare alla griglia.
Un discorso a parte merita la “Gerardo’s Pizza”: marinara, margherita o napoletana, preparata secondo una ricetta segretissima e con un risultato straordinario, che gli è valso una Targa di benemerenza, in riconoscimento del suo grande talento anche nella preparazione della sua pizza unica.
Quanto ai dessert, qui si possono gustare numerosi dolci provenienti dalla Costiera Amalfitana, a cominciare dalle Delizie al Limone… ed è ottimo anche il gelato.
Nelle foto si riconoscono: Rosetta Curci, Gerardo Curci, Michelino Curci, Simone Martorana.
CAVALLINO ROSSO
Piazza Massimo, 8 – TIVOLI (Villa Gregoriana)
Tel. 0774 335106