Ballareviaggiando.it di luglio è On Line
E’ on line il numero di luglio 2015 di Ballare Viaggiando, la rivista web diretta da Ester Paparozzi Ippolito, che si apre in Home Page con le anticipazioni di Ballo!, in scena il 29 giugno, Auditorium di Roma, il progetto artistico di Ambrogio Sparagna che quest'anno, in questa data simbolica, si rivolge a Santu Paulu, protettore delle tarantate, dedicando la performance alle danze devozionali e terapeutiche. Al suo fianco Francesca Trenta, danzatrice, docente e coreografa, con il compito di coordinare tutti i danzatori. A seguire Cuba e e la Rumba, anima culturale dell’isola. Milano, Roma, Napoli e Madrid sono state le città ospiti della quarta edizione del Forum Timbalaye 2015: incontri, dibattiti, momenti di festa e intrattenimento, con spettacoli, musica, danze e colori per celebrare il valore della Rumba, uno dei simboli della cultura cubana e sostenerne la candidatura a Patrimonio dell'Umanità Unesco. La “Ruta de la Rumba”, il nome della quarta edizione del Forum, è un progetto itinerante che ha preso il via il 6 gennaio scorso a La Habana, nel giorno dedicato all’identità nazionale cubana. Dopo il passaggio in Europa e Italia, si torna nell’Isla Grande dal 21 al 31 agosto coinvolgendo La Habana, Pinar del Rio, Matanzas, Trinidad, Cienfuegos, Camagüey, Guantánamo e Santiago de Cuba per una grande festa.
Per Paesindanza prosegue il giro intorno al mondo di Ballare Viaggiando. Questa volta ci si avvicina alla Haka, danza ‘di battaglia’ dei Maori neozelandesi adottata per la sua originale intensità come “grido di battaglia” dalla nazionale di rugby All Blacks, e divenuta simbolo dell'identità di un'etnia. Sebbene debba la sua popolarità allo sport, la Haka viene ancora insegnata dagli anziani ai bambini, perchè rimanga espressione della cultura del popolo maori. Nel bel mezzo dell’Oceania, la Nuova Zelanda offre spettacoli naturali unici e un mix tra le tradizioni tribali del popolo Maori e la modernità dei colonizzatori.
In Protagonisti l’intervista a Francesca Paglieri, danzatrice di danza orientale, docente e coreografa, scrittrice e e ricercatrice delle influenze ibride delle danze, che dalla sua Liguria ci racconta la propria esperienza di insegnante di danza orientale per mamme in attesa.
E ancora, una finestra aperta su “Vento Moresco” lo spettacolo andato in scena all’Auditorium di Roma nel maggio scorso che ha visto protagonisti il gruppo Milagro Acustico e la compagnia Neapolis Flamenco Tango. Venti musicali che si incontrano, si incrociano e si mescolano. Profumi, melodie, ritmi, atmosfere, poesia, passi di danza e voci dal vario accento, dal Mediterraneo a Buenos Aires.
Nella sezione Eventi un appuntamento che ha il sapore dell’estate: ha aperto le sue porte Fiesta!, XXI Festival Internazionale di Musica e Cultura Latino Americana (Roma, Parco Rosati, Eur) fino al 30 settembre: tanta danza, eventi e concerti, il trionfo dell'anima latino americana.
In Musica e Danze Popolari l’incontro con la formazione Maremma Strega Pizzica Band, un gruppo istintivo e ricco di energia trascinato dalla potenza del ritmo salentino alla scoperta del sound del mondo. Il loro must: far ballare il pubblico nelle piazze.
Per i Viaggi tematici, che ruotano intorno al tema del ballo e della musica, Istanbul e la tradizione dei Dervisci con il tour operator romano 4WINDS, e dal 31 agosto al 13 settembre, India Dance Tour, con Maya Devi e George Jacob. Alla scoperta di luoghi leggendari, respirando profumi e ammirando colori, con lezioni di danza indiana classica, gypsy e Bollywood. Il tour prevede le tappe di Bangalore, Kerala e Mumbai.
Da non perdere la sezione Video, curata da Elio Ippolito, sempre con nuovi filmati. In questo numero balzano alla ribalta i sempre attuali Cugini di Campagna, la danza di Maristella Martella (Atelier) in apertura del concerto degli Officina Zoè. News sempre aggiornate... festival, corsi , stage, spettacoli ed eventi in giro per il mondo.
BallareViaggiando è su facebook (Pagina) e su Twitter
I SERVIZI OFFERTI DA BALLAREVIAGGIANDO.IT:
° Si realizzano videoclip e promo con il supporto di professionisti esperti nella produzione audiovisiva a prezzi competitivi (concerti, spettacoli, saggi fine anno eccetera)
°Servizio Ufficio Stampa, Servizio Newsletter promozione eventi
° Inserzioni banner per raggiungere un target interessato al tema della danza e del viaggio