Ballareviaggiando di luglio-agosto
E' on line il numero di luglio - agosto 2016 di www.ballareviaggiando.it, diretto da Ester Paparozzi Ippolito (nella foto a destra insieme a Elio Ippolito, Direttore Marketing e Divisione Video) che in Home Page racconta Ballo! Santu Paulu delle Tarante, andato in scena al Parco della Musica di Roma, IX edizione, un progetto artistico di Ambrogio Sparagna, che ha confermato la sua forza e il suo potere di coinvolgimento portando in scena l'Italia delle tradizioni e della devozione popolare, dalla Puglia alla Sicilia, attraverso le danze, coreografate da Francesca Trenta, i suoni e le voci dell' Orchestra Popolare e del Coro dirette da Anna Rita Colaianni. Sul palco oltre trecento artisti, danza libera e teatro danza per arrivare al cuore...ballareviaggiando.it web partner dell'evento.
Con Paesindanza continua il viaggio alla scoperta di terre di danza. Ed è la volta della Repubblica Ceca che tra estate e autunno offre molti eventi ricchi di folklore, musica e danza. Sfilate storiche in costume, celebrazioni e festival animano i borghi della Moravia e della Boemia, patria della polka. Travolgente, ancora oggi, il successo di questo ballo nato all’inizio dell‘ Ottocento dall’evoluzione di alcune danze popolari boeme.
In Eventi, da mettere in agenda, La Notte della Taranta 2016 (27 agosto Melpignano) che si tinge di rosa: per la prima volta una maestra concertatrice, Carmen Consoli, siciliana, e anche l'evento avrà al centro la donna, il suo percorso di dolore, emarginazione e la sua liberazione attraverso la terapia della musica e della danza. Fabrizio Mainini sarà il nuovo coreografo che curerà le danze.
Torna Etnie 2016, 24° edizione, al Villaggio Villamarina di Marina di Camerota, nel cuore del Cilento, dal 21 al 28 agosto. Danza, canto, musica e percussioni per un giro del mondo dall’Italia alla Spagna e Grecia, dall’Africa al Brasile all’India, dall’Argentina a Cuba … Un'esperienza tutta da vivere. Direttore artistico Nando Citarella, direzione organizzativa Milena Giannoni.
In Protagonisti, l'incontro con Federika Lovisi Roca, bailaora di flamenco, docente e coreografa, per la quale felicemente il suo lavoro coincide con la sua passione o viceversa. Sogni nel cassetto, uno studio continuo in Italia e in Andalusia, insegnamento, spettacoli da solista, l'obiettivo di far capire l'arte profonda del flamenco....e tutto è nato da lontano, dalle feste gitane di Saint Marie, in Camargue, Francia del sud.
Per Musica e Danze Popolari la tradizione siciliana nella musica de I Cantustrittu, “Antichi e Nuovi suoni di Sicilia” : un forte impegno nella valorizzazione della tradizione con l’esigenza al tempo stesso di innovare e rinfrescare stile e sonorità per raggiungere una platea sempre più vasta coinvolgendo anche i giovani. Per i Viaggi tematici legati al ballo e a festival, tante proposte per girare il mondo a ritmo di danza. Prima tappa Santiago de Cuba e il suo Carnevale dal 20 luglio: sfilate di “congas”, gruppi di percussionisti, ballerine in costume. Un viaggio proposto da "Tour 2000“.
Forte il richiamo di Tahiti con il festival Heiva I Tahiti fino al 23 luglio, con canti, danze e atmosfere autentiche. Proposte di viaggio su www.tahiti.it.
Infine, a Senigallia, dal 30 luglio al 7 agosto, il Summer Jamboree Festival farà ballare tutta la città a ritmo di Swing e Rock’n’Roll. Alla sua diciassettesima edizione, il Festival si riconferma come uno dei momenti più caldi dell’estate marchigiana facendo un vero e proprio salto nel tempo fino ai favolosi anni ’40 e ’50. Tre alberghi Space Hotels per godere della manifestazione e rilassarsi...
Per concludere la sezione Video, curata da Elio Ippolito, sempre con nuovi filmati come quelli dedicati a BALLO! 2016 nlle sue varie parti: i danzatori, i musicisti , la partecipazione della Sicilia....
News sempre aggiornate su festival, corsi, stage, spettacoli ed eventi in giro per il mondo.