Skip to main content

AVIS: LA', DOVE NON CRESCONO GLI HASHTAG

 aviscollevaldelsa24

Una nuova ricerca di Avis seleziona i luoghi meno condivisi sui social network e invita a visitarli per viaggiare, questa estate, lontano dalla massa

Chi non ha mai sentito parlare di Alicante? Certamente sì ma se dicessimo Castalla, una bellissima cittadina fortificata a pochissimi chilometri di distanza, con così tanta cultura e così pochi hashtag? Avis Untrending, la campagna lanciata in questi giorni, è la chiave per scoprire un mondo tutto nuovo grazie a consigli di viaggio stimolanti e per i quali non ci sarà bisogno di un bastone per i selfie.

Il tool interattivo permette infatti a tutti di scoprire i posti meno noti e a brevissima distanza dalle destinazioni di vacanza più famose in Europa e nel mondo. Creato per ispirare i viaggiatori e stimolarli a visitare posti nuovi, Avis Untrending offre consigli basati su dati di viaggio di Avis e sul rating ‘Untrending’ che misura il numero di hashtag sui social media di ogni posto.AvisSiracusa16

Avis Untrending nasce in risposta a quel dato secondo cui gli Italiani sono abbastanza abitudinari in fatto di vacanze e solo il 5% di loro ama fare qualcosa al di fuori della propria confort zone. Ma lo stesso senso di sicurezza, , si può trovare a pochi chilometri dalle mete più gettonate (e quindi più condivise), basta solo saperle scoprire. E a questo ha pensato Avis, proprio grazie ad Avis Untrending.

Dice Angelo Brienza, Head of Marketing di Avis Italia:Avis Untrendingè uno strumento di stimolo per i viaggiatori che vogliono provare qualcosa di nuovo e avventurarsi fuori dalla propria comfort zone. Vogliamo che le persone aprano gli occhi sul fatto che ci sono tantissimi posti da scoprire, a poca distanza dalla destinazione che hanno scelto per la loro vacanza. I nostri dati mostrano che un terzo delle persone ammette che si divertirebbe di più se si imbattesse in qualcosa di nuovo. E’ per questo che li incoraggiamo a scoprire il mondo e a visitare posti che non avevano considerato”.

Ma quali sono le evidenze dei posti tutti Italiani da scoprire? Ben due nelle Top Ten mondiale delle destinazioni più ‘Untrending’. Pochi hashtag e condivisioni per Colle Val d’Elsa, uno splendido borgo a vicino a Pisa, famoso per i suoi cristalli e in cui ogni domenica ci sono dimostrazioni in piazza sulla lavorazione del vetro. Poco “social mediaticamente” condivisa e sempre in Top Ten anche Siracusa, piena di bellissimi resti di un passato da grande città dell’Antica Grecia.

Ma sono tante le destinazioni Italiane ‘Untrending’ segnalate da Avis e tutte da scoprire. Tutta da vedere Tivoli, a poca distanza da Roma, ricca di storia, tradizione e splendide Ville Romane (due delle quali – Villa d'Este e Villa Adriana - patrimonio mondiale dell’Unesco), e fonte di gran parte del travertino utilizzato per costruire i monumenti della Capitale e non solo. Grazie ad ‘Untrending’ si potrà scoprire la funivia di Pigra a soli 50 chilometri da Milano e 15 da Como: un ottimo modo, evidentemente non inflazionato sui social, per godere di una vista panoramica sul lago. O fare un giro tra le case colorate di Vernazza, probabilmente il più suggestivo dei borghi delle cinque terre o ancora perdersi nella storia di uno dei borghi medievali meno Social, Bergamo, così piena di architettura storica e tesori artistici.

Michael Bond, esperto di comportamenti dei consumatori, ha dichiarato: “L’affidamento che facciamo sui siti di recensioni online e la quantità di tempo spesa in ricerche per i nostri viaggi mostra quanto ci piaccia avere controllo sul programma delle nostre vacanze. La vita moderna è così stressante: non sorprende che siamo orientati ad avere sempre il posto di comando”.

“La ricerca Avis mostra che il 68% degli Italiani si sente felice e il 59% rilassato quando fa qualcosa di spontaneo. Normalmente abbiamo bisogno di uno stimolo e di un’ispirazione per uscire dalla nostra comfort zone, e quando lo facciamo la ricompensa emotiva può essere enorme”.

Per rendere ‘Untrend’ il mondo, scoprire tutte le destinazioni più originali del mondo e trovare destinazioni alternative per le vacanze, visita: http://untrending.avisautonoleggio.it/

Nota

*Le indicazioni fornite da Avis Untrending si basano sui dati Avis relativi alle principali destinazioni di Noleggio auto in 11 Paesi e su un indice di “Untrending”, che misura il numero di hashtag sui social media.