Skip to main content

Autunno musicale 2019 a Vienna

MusicaViennablu

Colonne sonore che hanno vinto l'Oscar, Neue Musik, jazz, blues, klezmer ed esecuzioni a cappella: in autunno è la musica a segnare il ritmo di Vienna

Il festival musicale Waves Vienna presenta dal 26 al 28 settembre 2019 in diverse sedi e club di Vienna oltre cento act internazionali dall'alternative al rock, dall'electronic alla club music. La Waves Vienna Music Conference integra l'evento e propone letture, tavole rotonde e workshop.

Il 18 e 19 ottobre 2019 il galà Hollywood in Vienna al Wiener Konzerthaus farà fare al suo pubblico un viaggio all'insegna del glamour attraverso ottant'anni di colonne sonore. Ad interpretare le leggendarie composizioni che hanno accompagnato numerosi film vincitori dell'Oscar sarà la ORF Radio-Symphonieorchester Wien, diretta da Keith Lockhart, Direttore musicale della Boston Pops Orchestra. Nel 2019 l'ospite d'onore sarà il compositore Gabrel Yared, vincitore dell’Academy Award 1997 per la colonna sonora de “Il paziente inglese” di Anthony Minghella.

Dal 30 ottobre al 30 novembre 2019 il festival Wien Modern trasforma Vienna in una piattaforma internazionale per i nuovi sviluppi nel settore. Si potranno ascoltare in diverse sedi della città concerti di Neue Musik con molte prime nazionali e internazionali. Quest'anno il festival punta l'attenzione sul tema della crescita.

Nel mese di novembre in città risuonano soprattutto jazz e blues. In occasione del ViennaJazzFloor Festival dieci club di Vienna presentano grandi esponenti austriaci e non di questi generi. Il ventaglio dei concerti va dal classico jazz al blues, dallo swing al modern, dall’impro al funk.

Lo strumento più versatile è la voce umana, e lo dimostrano i vocalisti internazionali presenti a Voice Mania, l’apprezzato festival della musica a cappella, che nel 2019 ha luogo dall'8 novembre al 1 dicembre. L'evento all'insegna delle acrobazie vocali presenta il meglio di questa corrente e rinuncia completamente all'accompagnamento strumentale.

Il KlezMore Festival Vienna si dedica dal 9 al 24 novembre 2019 alla world music ebraica; i generi proposti vanno dalle melodie classiche fino alle moderne reinterpretazioni klezmer. Reading letterari, proiezioni cinematografiche e presentazioni fanno da cornice ai concerti.