ASPETTANDO OPENART 2016 A ROMA
di Roberta Gulotta
Tutto è pronto per il Premio OpenArt 2016, giunto alla sua XIII^ Edizione, che si svolgerà dal 13 al 16 gennaio 2016 a Roma, presso i Dioscuri al Quirinale in Via Piacenza, 1.
Sono onorata di partecipare all'Evento OpenArt 2016 con due mie opere ispirate al tema del Tempo: PARTICULAR CONTEXT del 2015, eseguito con Tecnica Tela asimmetrica con inserti in rilievo, tecnica mista a tempera acrilica su fondo dorato; e MON TEMPS – MY TIME – IL MIO TEMPO (2015), in Tempera acrilica su tela con fondo dorato, che ha già partecipato al 7° Concorso d'Arte Contemporanea "GEMLUCART 2015" nel Principato di Monaco.
Il Tempo è una dimensione che mi ha sempre affascinata. E' per questo che ho cercato di raccontarlo attraverso immagini e simbologie che lo potessero in qualche modo raffigurare, cosa assai ardua in realtà, in quanto non vi è nulla di più misterioso e sfuggente del tempo.
Come definire quindi lo Spazio, come lo si può fissare in un semplice istante, data la vastità e la complessità del concetto?
Il tempo è una dimensione fatta da piccoli istanti. Un concetto filosofico quindi, o un semplice effetto della “quarta dimensione”.
Quanto è importante per noi il concetto fisico universale e quanto quello emotivo dell'attesa, dell'istante, del qui e ora, del Passato, del Presente e del Futuro e quanto incide sulla nostra sensibilità?
Come raccontare quindi questo incredibile fenomeno, che ci accompagna e ci condiziona quotidianamente?
Nel VII secolo Sant'Agostino nelle sue Confessioni diceva:
“Se nessuno me lo chiede, so cos'è il tempo, ma se mi si chiede di spiegarlo, non so cosa dire”.
Il noto filosofo esistenzialista contemporaneo Martin Heidegger, allorché si accinse a scrivere un saggio sul tempo, affermò che gli mancavano le parole per poter parlare di questo argomento.
Ecco, io voglio provare a raffiguralo!
Inaugurazione il 13 gennaio alle ore 17.
Ingresso libero