Art Alert: Echi di Naguib Mahfouz attraverso un "tarboush"
- Alla Galleria Mashrabia del Cairo - Nell'imminente mostra di Qarm Qart, il lavoro dell'artista (che è italiano) fornirà una lettura profonda e unica nella famosa trilogia del Cairo di Naguib Mahfouz -
Il Cairo - La Galleria Mashrabia ospiterà una mostra dell'artista Qarm Qart dal titolo "QARBOUSH: Echoes of Naguib Mahfouz".
L'artista prende come punto di partenza gli iconici romanzi del Cairo Trilogy di Naguib Mahfouz, come una lente attraverso cui vedere l'Egitto contemporaneo.
Il Tarboush - un cappello senza tesa indossato in Egitto e nei paesi musulmani fino all'inizio del 20° secolo - è al centro di questa visione, che collega passato e presente.
Ora una reliquia storica appesantita da simbolismi di status e privilegi di genere, il tarboush, funge da tela dell'artista su cui ricama immagini da Mahfouz Palace Walk (Bayn Al-Qasrain), Palace of Desire (Qasr Al-Shawq) e Sugar Street (Al-Sukkariyya).
Qarm Qart (Carmine Cartolano) è un artista, scrittore e traduttore italiano che vive in Egitto dal 1999.
In Egitto ha esposto i suoi lavori in mostre personali e collettive dal 2007, più volte alla Mashrabiya, oltre a Townhouse e all' Alexandria Centre of Arts.
A livello internazionale ha esposto in Italia, Bahrain, Francia e a Londra, dove ha partecipato alla mostra collettiva Oui, Slips, parte della Pop Art dal Nord Africa alla P21 Gallery nel 2017.
Programma:
La mostra sarà inaugurata il 20 maggio alle 21:00 - Proseguirà fino al 14 giugno
Mashrabia Gallery of Contemporary Art, 8 Champollion Street, Downtown Cairo
Aperto durante il Ramadan tutti i giorni da sabato a giovedì dalle 11:00 alle 15:00 e dalle 20:00 alle 23:00, chiuso il venerdi.
Nelle foto: in apertura, Caffè El Fishawi, frequentato da Mahfouz; a sinistra: lavorazione del Tarboush (Foto di Claudio Patriarca - Copyright)