ANTEPRIMA A ROMA PER "L'UOMO VOLANTE"
Il cortometraggio "L’Uomo Volante" con Bianca Guaccero è presentato al Cinema Adriano in occasione di un evento unico - Lunedì 23 marzo 2015 il Cinema Adriano ospita L’Uomo Volante, una produzione Giallo Limone Movie in collaborazione con Accademia Togliani, per la regia di Adelmo Togliani
Il corto L’Uomo Volante di Adelmo Togliani, prodotto da Giallo Limone Movie in collaborazione con Accademia Togliani e con Bianca Guaccero protagonista insieme allo stesso Adelmo Togliani, sarà presentato in occasione di un’anteprima nazionale che si terrà lunedì 23 marzo 2015 alle ore 21.00 nella splendida cornice del Cinema Adriano (piazza Cavour 22, Roma) in occasione di un evento unico.
Adelmo Togliani, già attore e regista di documentari, videoclip e mediometraggi, con L’Uomo Volante esordisce con un corto da lui scritto - a quattro mani con Elena Tommasini - e diretto con sensibilità, capace di restituirci una storia che dagli anni ’80 giunge fino ai giorni nostri attraverso il vissuto di due ragazzi, delle loro passioni, dei loro incontri e di un amore nella sua dimensione ancora “analogica”.
Greta e Achille, due anime affini, un grande amore senza fine. Achille rincorre la vita, la passione. Greta rincorre lui. Attraversano i capitoli della loro vita tenendosi per mano, respirando a pieni polmoni la loro adolescenza, continuando a essere “l’uno per l’altra”; fino a che, divenuti adulti, decidono di seguire ognuno la strada giusta per sé.
Il cortometraggio sarà presentato all’interno dell’evento “Una serata di fenomeni”, realizzata da Associazione Buonacultura e Accademia Togliani e che si aprirà con un allegro dibattito intorno agli anni ’80. Tra gli ospiti, oltre ai protagonisti Bianca Guaccero e Adelmo Togliani vi saranno: Fabrizio Frizzi, Pino Strabioli, Enrico Menduni, Gianni Ippoliti e Valerio Toniolo, modera Andrea Iacomini Portavoce UNICEF Italia.
Al dibattito seguirà la proiezione del cortometraggio L’Uomo Volante realizzato grazie al contributo del MiBACT -Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - che ne ha riconosciuto il valore di interesse culturale - e con il supporto di Centrale del Latte di Roma, Filafi Fithu Shoes, Grimaldi Lines, Old Wild West e Sicurbagno.
“Questa serata è l’occasione per fare il punto su una generazione e sulla sua storia, per capire a che punto siamo e dove stiamo andando, ciascuno con il suo bagaglio di esperienze, il suo film, la sua canzone, i suoi eroi preferiti, tutti consapevoli di ciò che siamo stati e dell’epoca vissuta, innamorati - come i nostri genitori degli anni’ 60 - di anni indimenticabili come quelli a cavallo tra gli ‘80 e i ‘90. Non è una generazione timida la nostra ma, appunto, una generazione di fenomeni e siamo lieti di condividere questo evento con le riflessioni di ospiti illustri e di diversa provenienza culturale” dichiara Valerio Toniolo, Presidente dell’Associazione Buonacultura.
“Il corto di Adelmo Togliani è il racconto di un ragazzo cresciuto negli anni ‘80, un affresco perfetto di quei tanti quaranta/cinquantenni di oggi cresciuti a “pane e Goldrake” che sono e saranno gli uomini dell’Italia del domani - afferma Andrea Iacomini moderatore del dibattito - E’ una storia d’amore, con una insuperabile Bianca Guaccero protagonista e che rappresenta meglio di chiunque altro il volto sano e umano di una generazione di sognatori”, conclude il portavoce UNICEF Italia.
Afferma il regista Adelmo Togliani: “Per realizzare questo micro-film ho dovuto spogliarmi dei panni dell’artista e ho vissuto quello che stanno vivendo la gran parte degli imprenditori italiani. Appuntamenti su appuntamenti, tanti ’no’, molti ’sì’. Oggi fenomenale è sinonimo di resistere, nonostante tutto. - e conclude:
"Crescere negli anni ‘80 e vivere il passaggio dall’analogico al digitale mi ha consentito di fare il raffronto. Beh preferisco il primo, soprattutto in amore, l’amore analogico ha un altro sapore!”.
Il cortometraggio dopo la proiezione in anteprima a Roma, verrà presentato a numerosi festival nazionali e internazioniali.
________________________________
CAST TECNICO
Fotografia ANTONELLO EMIDI e ANDREA
Aiuto regia SIMONE SIRAGUSANO
Scenografia OLIVER MONTESANO
Costumi SIMONETTA ANTONUCCI
Trucco CLARA HOPF
Parrucchiere FLAVIO LIGORIO
Montaggio ALESSIO FRANCO
Titling e VFX CANECANE S.r.l.
Concept designer VICTOR TOGLIANI
Musiche ALESSANDRO CENDAMO
Casting LAURA BERETTA
Soggetto e sceneggiatura ADELMO TOGLIANI e ELENA TOMMASINI
Organizzatori Generali MAURIZIO EVANGELISTI e EMILIANO TOTTERI
Produttore esecutivo ADELMO TOGLIANI
Regia di ADELMO TOGLIANI
Le canzoni sono per gentile concessione di BIXIO C.E.M.S.A.
Crediti non contrattuali
CAST ARTISTICO
Achille ADELMO TOGLIANI
Achille adolescente RICCARDO D’ALESSANDRO
Achille bambino VALERIO DI CESARE
Greta BIANCA GUACCERO
Greta adolescente FRANCESCA TERZOLI
Greta bambina FLAVIA LOIACONO
Chiara CHIARA RICCI
Lucilla ELENA TOMMASINI
Antonella ANTONELLA FERRARI
Mirko GIUSEPPE DI SIMONE
Francesca FRANCESCA DELLA RAGIONE