Skip to main content

ANNO NUOVO, BALLAREVIAGGIANDO NUOVO...

16bvdanzatriceOn line il nuovo numero targato  dicembre  2018 - gennaio 2019 di  www.ballareviaggiando.it che ci conduce tra suoni e ritmi del mondo attraverso un viaggio dai tanti colori. Si comincia in Home Page ripercorrendo i paesi musicali illustrati nella trasmissione Ballareviaggiando su RadioDanza, frutto di una collaborazione tra la rivista web e "la radio che balla". Dal Brasile all'Argentina, dall'Egitto alla Russia, alla scoperta di stili di ballo e curiosità con l'intervento di ospiti esperti. Le trasmissioni riprenderanno a gennaio 2019. B&V alza, poi, il sipario sulla nuova edizione di Danzainfiera a Firenze, in programma dal 21 al 24 febbraio 2019 alla Fortezza da Basso, che porta il vento della danza nel capoluogo toscano, in tutte le sue sfaccettature, generi e stili, e tante storie. E un grande evento, a dicembre, da ricordare, i festeggiamenti con un grande spettacolo a Napoli, dei venti anni di Taranta Power con Eugenio Bennato.

In Paesindanza focus Serbia: in questa terra, oggi destinazione turistica di notevole interesse, l'integrità culturale punta molto sui balli e sulle musiche popolari, oltre che sulla capitale Belgrado e sulle testimonianze dei fasti della Roma imperiale. Protagonista delle danze tradizionali è il Kolo, che grazie alla sua vivacità è sempre tra i vincitori dei festival internazionali di balli popolari.

Per Musica e Danze Popolari, Nemi, borgo incantato nel cuore dei Castelli Romani, ha incontrato il Natale – 8, 9 e 16 dicembre - creando una atmosfera di gioia, festa e musica  tra i suoni delle zampogne,  le  danze popolari, visite guidate fra i vicoli fra note e racconti, musica e balli per tutti in attesa delle festività.

L’evento,  promosso dal Comune di Nemi, è organizzato dall'Associazione Culturale Il Flauto Magico,  presidente la danzatrice e docente Ials Francesca Trenta, in collaborazione con Terra Nemorense, I Passi della  Tradizione&  MeRitmiri Meridione Ritmi e Riti. Nemi in Folk torna a primavera. E con l'anno nuovo appuntamento al Parco della Musica con Chiarastella, 4-5 gennaio, un progetto originale di Ambrogio Sparagna, una edizione dal titolo "Come in strada così in cielo" che presenta delle novità e sorprese rispetto alle passate edizioni. Al via dal 17 novembre fino a giugno 2019 il Festival TarantaLove a Roma, presso il Pianeta  Sonoro: "il meglio del Salento" con i protagonisti attuali della musica popolare con la direzione artistica Davide Conte.

Nella rubrica Viaggi tematici legati al ballo, dal 4 all'11 luglio 2019 un tour organizzato da Terra di Danza con due tappe estremamente interessanti: Tallinn, Estonia, per assistere al Folk Dance Estonian Festival,  4-7 luglio, con la partecipazione di 8.000 danzatori,  più una tappa a San Pietroburgo, la Venezia del nord, con possibilità di assistere a uno spettacolo di danze russe a teatrValitutda tutto l'anno; inoltre, la proposta dell'operatore Estland per un tour in Armenia tra spiritualità e tradizioni, tra danze popolari e musica anticaE a Tahiti, il Manava Beach Resort & Spa Moorea propone serate dedicate alla musica e danza tradizionale polinesiana, molto antica e legata a riti primordiali che simbolizzano l'unione con la madre terra. Un arricchimento importante della vacanza.

Per Scuole segnaliamo il Sabato in danza de Il Tappeto Volante di Padova: una rassegna di danze popolari etniche attraverso dei pomeriggi dedicati a seminari introduttivi ad alcune delle danze del mondo più affascinanti: dalla danza indiana alla danza nomade, dalle danze del nostro sud alla danza egiziana...12mogol visita califano

Per Musica e Parole, il ricco Natale  del Parco della Musica di Roma, con una programmazione variegata per tutti i gusti, e la visita di Mogol alla casa museo di Ardea del maestro Franco Califano: un omaggio  in forma di poesia per l'artista scomparso. E fino al 6 gennaio, per chi ama il musical, "Aggiungi un posto a tavola" al teatro Brancaccio di Roma, una delle più amate commedie musicali italiane che Alessandro Longobardi ha riportato sulle scena in tutto il suo splendore. Con Gianluca Guidi e un cast eccezionale.

E ancora tante news su stage, eventi, festival e spettacoli, la ricca sezione Video, curata da Elio Ippolito, e notizie di turismo (Turismopiù) in attesa di novità per il 2019....

Iniziative: ricordiamo gli appuntamenti su richiesta di ballareviaggiando Academy, lezioni di danze popolari italiane per turisti italiani e stranieri di passaggio nella capitale, e congressisti, con la docente, danzatrice e ricercatrice Francesca Trenta. Incontri in locali romani con stage più aperitivo. Per informazioni e richieste scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.