Skip to main content

ANCHE IL GAL CAPO S.MARIA DI LEUCA A "LE NOTTI VERDI" DI LECCE

Con “La Carovana dell’Agricoltura”, anche il GAL Capo S. Maria di Leuca sarà protagonista di “Le Notti Verdi”, l’evento in svolgimento a Lecce dal 23 aprile al 1° maggio, che trasformerà la centralissima Piazza Sant’Oronzo in una location originale, dove si potrà ammirare l’esposizione delle aziende artigianali e assaporare la genuinità dei prodotti di quelle dell’agroalimentare del Capo di Leuca.

cucinaliubroleuca12Mentre la vicina Piazzetta Castromediano sarà il palcoscenico dell’ospitalità rurale, grazie a un ricco programma di “Agriaperitivo e cena” e all’allestimento di un agriturismo diffuso con una cucina mobile del GAL “Capo S. Maria di Leuca” (una struttura composta prevalentemente da ampie vetrate, per offrire agli ospiti in visita nel borgo antico di Lecce, prima ancora di degustare, la possibilità di assistere e contestualmente ascoltare la preparazione delle antiche ricette direttamente dalla voce del cuoco), che ospiterà ogni sera un’azienda agrituristica differente,per un totale di sette, che proporranno piatti che risponderanno ad un tema diverso, ci sarà quello dei legumi nelle pignate, delle erbe spontanee e di semi antichi, del pranzo della domenica, del lavoro, del mare che incontra la terra, della semplicità, della tradizione e dell’innovazione. 

Gli orari dell’Agriaperitivo sono dalle ore 12.30 alle 14.00 e per la cena sono dalle ore 19.30 alle 21.00 e dalle ore 21.30 alle 23.00. Nella serata di Mercoledì 27 Aprile alle ore 19.30, presso Piazzetta Castromediano, grazie alla si svolgerà la presentazione della pubblicazione “La cucina del Capo di Leuca - Quintessenza della Dieta Mediterranea”, realizzata dal GAL “Capo S. Maria di Leuca”nell’ambito del PSR Puglia 2007 - 2013, alla presenza dell’autore, lo chef Massimo Vaglio. 

Le strutture mobili per la vendita del GAL “Capo S. Maria di Leuca”, composte da dieci gazebi in legno e venti bancarelle in ferro leggero saranno utilizzate da aziende beneficiarie del Programma LEADER, in particolare da: tre artigianali,da tre agricole, da due dell’agroalimentare e una della pesca sempre del Capo di Leuca, per l’esposizione e vendita dei propri prodotti e per promuovere le peculiarità e le produzioni tipiche locali. Gli stand di Piazza Sant’Oronzo saranno dedicati alla promozione, scopriremo orti didattici, laboratori creativi, agriturismo archeologico, fattorie sportive e molto altro ancora. 

L’intento è di raccontare il territorio rurale e costiero del Capo di Leuca nella sua autenticità, attraverso il gusto, i profumi, le storie e le sapienti mani di chi ne è risorsa preziosa e custode. Ogni sera la “La Carovana dell’Agricoltura” porterà nel cuore del barocco di Lecce, il gusto della meravigliosa Finibus Terrae, le sfide e le sue speranze, raccontandone le sfumature. Nei suoi venticinque anni di attività il GAL “Capo S. Maria di Leuca” ha sempre promosso, anche al di fuori del territorio nazionale, le eccellenze agroalimentari, artigianali e di ospitalità rurale del Capo di Leuca, rendendo il territorio più competitivo e pronto ad accogliere agevolmente la sfida che i finanziamenti del PSR Puglia 2014 -2020 offriranno alla popolazione.