Skip to main content

ALESSANDRO CABELLA HOTEL MANAGER OF THE YEAR 2016

alessandrocabellacondue24

Il Chapter italiano dell’European Hotel Managers Association ha scelto quest’anno l’Amministatore Delegato del Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts, come miglior direttore d’albergo

Nel corso della serata conclusiva della Riunione autunnale del Chapter Italiano dell’European Hotel Managers Association (EHMA) al Verdura Resort di Sciacca, il Delegato Nazionale Ezio Indiani, General Manager dell’Hotel Principe di Savoia di Milano, ha annunciato che l’Hotel Manager Italiano dell’Anno 2016 è Alessandro Cabella, dal 2014 AD del Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts.

La Giuria, composta da Magda Antonioli (Università Bocconi Milano); Antonio Caneva (Job in Tourism); Gaetano Casertano (Università LUISS Roma); Michele D’Andrea (comunicazione istituzionale e cerimoniale); Mario Mancini (Communication Agency); Massimo Nava (editorialista Corriere della Sera Parigi) e dal Notaio Paride Marini, ha scelto Alessandro Cabella per la matura competenza e piena padronanza nella gestione professionale di strutture di eccellenza. Sotto la sua guida responsabile e fortemente trainante, gli hotel sono elevati a standing di indiscussa qualità grazie alla sua determinazione di lavorare su ogni aspetto della filiera operativa e strategica, senza tralasciare lo sviluppo e la valorizzazione delle diverse figure del personale dipendente nell’ottica della coesione interna. La sua capacità si è espressa anche in situazioni difficili e particolarmente complesse. Il suo CV rivela una forte esperienza internazionale, particolarmente importante per il ruolo che il Rome Cavalieri riveste nel panorama romano che oltrepassa la mera dimensione alberghiera.

Il candidato concorrente era Patrick Recasens, General Manager del Pullman Timi Ama di Villasimius (CA). La Giuria ha ritenuto che entrambe le candidature siano espressione di due manager di altissimo livello, con una vasta esperienza internazionale.

Alessandro Cabellaalessandrocabella

Nato nel 1965 a Bruxelles, dopo la laurea all’École Hôtelière de Lausanne, Cabella entra nel 1990 nel Meridien Paris Montparnasse e prosegue la sua carriera nel gruppo Le Meridien a livello internazionale per circa 12 anni. Raggiunge il gruppo Hilton nel 2006, dopo aver trascorso 4 anni a Monte Carlo con il gruppo SBM. Nel 2012 Cabella rientra in Italia come Direttore Generale dell’Hotel Hilton Mulino Stucky di Venezia. Nel 2014, dopo un corso di aggiornamento in Strategic Financial Management alla Cornell University negli USA, viene nominato Amministratore Delegato del Rome Cavalieri Waldorf Astoria.

Inaugurato nel 1963 in piena Dolce Vita e boom economico, quello che allora si chiamava Cavalieri Hilton svetta sullo sfondo della collina di Monte Mario e fa parte ormai dello skyline della Città Eterna. Tra i suoi plus, il Ristorante La Pergola (3 stelle Michelin).

In questo colosso alberghiero, Cabella si è impegnato nell’innovazione e nell’applicazione di nuove risorse per migliorare l’efficienza e la rapidità dei servizi al cliente; nel restauro e rinnovamento tecnologico di 10 suite e relativo Executive Lounge denominato Imperial Club, unico nel suo genere a Roma e prettamente indirizzato a una clientela internazionale di lusso, e dell’area fitness secondo i più recenti standard di comfort ed efficienza nonché in numerose azioni per lo sviluppo del personale dipendente. Inoltre ha portato avanti molteplici azioni di carattere sociale collaborando con varie Onlus in progetti di solidarietà a favore dei bisognosi e dei rifugiati, organizzando iniziative di beneficenza a sostegno dell’Ospedale Pediatrico del Bambino Gesù di Roma, aiutando la raccolta di sangue e dimostrando sempre molta sensibilità verso la sostenibilità ed il risparmio energetico, promuovendo attività e piani per contenere gli sprechi.

Sono numerosi i premi di eccellenza ottenuti dall’hotel durante la sua direzione. Egli stesso è stato insignito personalmente di vari riconoscimenti, dal Premio Guido Carli, assegnato ai 13 migliori manager e imprenditori italiani, conferitogli nel 2016, fino al premio General Manager of the Year Europe da “Business Destinations Magazine” nel 2013.

Patrick Recasens

ehmamanagerRecasensDefinito un manager a 360 gradi per le esperienze maturate e per i risultati economici di rilievo ottenuti, Recasens ha realizzato continui lavori di miglioramento dei servizi dell’albergo e delle tecnologie, che hanno reso Timi Ama struttura pilota per la definizione degli standard del brand Pullman. Particolarmente significativo il progetto di investimenti per la destagionalizzazione e lo stanziamento per la formazione del personale. Interessanti anche gli interventi a favore della sostenibilità ambientale, quali l’utilizzo delle acque reflue per annaffiare e l’attivazione di trasporti con mezzi elettrici all’interno del complesso. Per quanto riguarda il territorio, Recasens pone molta attenzione alle eccellenze locali: gastronomia, cultura e artigianato. E la sua capacità di trasmettere e aggiungere all'alto standard di servizi del suo resort un tocco di simpatica cordialità e stile informale è sembrata alla Giuria oggi indispensabile - anche nella alta gamma- per sfuggire all'omologazione globale.

Nella foto di apertura: Hans Koch, Presidente Ehma, Alessandro Cabella e Ezio Indiani, Delegato Nazionale Italia Ehma