Al via la 4^ edizione di “Tipicità in Blu”
Ad Ancona dal 25 al 28 maggio
di Antonio Castello
Aprirà i battenti il prossimo 25 maggio, la 4^ edizione di Tipicità in Blu, la manifestazione che per quattro giorni (fino al 28 maggio) animerà Ancona e il suo porto. Proposta dal Comune, in collaborazione con la Camera di Commercio, la kermesse rappresenterà per la città dorica l’occasione per mostrare ad un vastissimo pubblico, proveniente dall’intera Regione, tutte le sue capacità in fatto di ristorazione e di tipicità locali. Quattro giorni che vedranno il Mercato Ittico trasformarsi in un vero e proprio “Blu Village”, per un percorso goloso tra le prelibatezze della gastronomia anconetana. Un susseguirsi di “approdi”, con i rinomati moscioli, i sardoni a scottadito, le fritturine dell’Adriatico, lo stoccafisso all’anconetana, abbinati ad una selezione di ”bollicine” marchigiane, Verdicchio e Rosso Conero proposti dalla comunità dei vignaioli.
Nel Village, troveranno la loro eco anche le voci del mare, le storie raccontante in modalità “live” dai pescatori, performance di jazz in peschereccio ed uno spettacolo di danze e canti greci in onore della comunità ospite di questa edizione, la città di Igoumenitsa.
A Tipicità in Blu spazio anche alle attività sportive e storiche legate al mare, con la Sailing Chef, una regata enogastronomica che vede gli equipaggi impegnati in una doppia sfida: velica e di cucina. Previsto anche un talk show dal titolo “Campioni in blu”, con la partecipazione della campionessa mondiale Giorgia Speciale e dell’olimpionico Michele Regolo. Inoltre, in questo contesto è previsto un simpatico Gran Premio a suon di remi, tra i campioni della regata storica di Venezia ed i barcaioli di Portonovo. Il mare è anche rispetto ed equilibrio uomo-ambiente e Tipicità in Blu propone un intenso programma di focus su: mondo della pesca, sostenibilità e consumo consapevole, cultura e tradizioni, spazio di coesione Adriatico-ionico e tanti laboratori per studenti.
Dire che Tipicità in Blu sia una manifestazione consolidata nel panorama degli avvenimenti che la città di Ancona vive ogni anno, è forse prematuro, considerata la sua giovane età. E’ indubbio però che quello che ha saputo presentare negli scorsi anni, le diverse iniziative programmate (tra l’altro lo scorso anno si è giovata anche della presenza della nave-scuola Amerigo Vespucci, ancorata al molo per tutta la durata della manifestazione), e, soprattutto, per l’alta gastronomia, presentata da chef di notevole spessore, la manifestazione si pone a pieno titolo come un appuntamento da non perdere.