Al via il 4 giugno Phygital Sustainability Expo®
Gli Stati Generali Europei sulla Sostenibilità 2024
Phygital Sustainability Expo® prende il via il 4 giugno ai Mercati di Traiano a Roma (ingresso Salita del Grillo 32, dalle 10 alle 20). L’evento, che si svolgerà il 4 e 5 giugno, è esclusivamente dedicato alla transizione sostenibile dell'industria Made in Italy attraverso l'innovazione digitale ed è alla sua V edizione. Ambientato in una location museale mozzafiato al suo interno ospita gli Stati Generali Europei sulla Sostenibilità. Oltre 100 gli ospiti internazionali provenienti da 17 Paesi.
Vertici istituzionali della Green Economy con i pionieri della transizione Made in Italy saranno al centro della giornata del 4 giugno con la presentazione di progetti all’avanguardia di docenti universitari, leader politici, grandi protagonisti della moda, dell’economia e della cultura.
L’Ingresso è gratuito e all’interno dell’Expo si potrà visitare il primo percorso museale suddiviso secondo i Sustainable Development Goals di riferimento per i settori tessile e moda oltre a usufruire di percorsi in realtà aumentata.
Il giorno 4 la manifestazione inaugura alle 10.00 con il convegno sull’obiettivo Carbon Zero 2050 aperto da Valeria Mangani, presidente di Sustainable Fashion Innovation Society, e vede tra i relatori Carlo Corazza, direttore dell’ufficio del Parlamento Europeo in Italia, e Antonio Parenti, direttore della rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera dei Deputati, Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, Roberto Gualtieri, sindaco di Roma e Matteo Zoppas, presidente ITA Agenzia per la promozione all’Estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
A seguire alle 11.30 saranno presentati i risultati degli ultimi cinque anni di lavoro del Parlamento Europeo sulla sostenibilità a cura di Carlo Corazza e Antonio De Sousa Maia, Legal & Policy Officer -Textile, Clothing, Leather, and Footwear della Commissione Europea.
Alle 12.00 la presentazione della ricerca “Vestire il futuro: le interazioni vitali come fonti di innovazioni. Il caso della Sustainable Fashion Innovation Society” a cura del Dipartimento di Management della Sapienza Università di Roma e della stessa Sustainable Fashion Innovation Society, la community di oltre 2000 marchi e produttori sostenibili in Italia e in Europa, rappresentata nel panel dalla presidente Valeria Mangani.
Alle 12.15 il tema è “Il Made in Italy Circolare e Sostenibile” illustrato dallo stesso presidente del MICS (Made in Italy Circolare e Sostenibile) Marco Taisch, da Pasquale Junior Natuzzi, chief brand & Creative Officer Natuzzi, e da Sergio Tamborini, presidente di SMI, Sistema Moda Italia.
Alle 13.00 interviene il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dell’Italia, Gilberto Picchetto Fratin, anticipando i temi del 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Illustrare il lavoro dell’Unione Europea nelle regioni del Golfo Persico spetta invece, alle 13.15, a Luigi Di Maio, rappresentante europeo in quest’area.
Alle 13.45 lo chef internazionale tre stelle Michelin Heinz Beck sarà intervistato sul tema della cucina sostenibile.
Il pomeriggio primo appuntamento alle 14.00 con la tecnologia: La strategia industriale per un’Europa competitiva, verde e digitale. Ne parlano: Tiziana Catarci, direttrice del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale della Sapienza Università di Roma e presidente della Società Italiana per l’etica dell’Intelligenza Artificiale, Sixtine Crutchfield, art director di WiseArt, Ilaria Giannoccaro, vice direttore del Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management del Politecnico di Bari, Francesco Rutelli, presidente ANICA e ESGR, e Antonio Squeo chief Innovation officer di Hevolus Innovation.
Alle 15.00 sarà la volta di Chiara Ferraris, direttrice delle Relazioni Istituzionali Radici Group, nel convegno World Premiere incentrato sulle possibilità oltre le fibre organiche la quale presentata un nuovo materiale in anteprima mondiale.
Alle 15.15 interviene Jiang Xi professoressa associata dell’Institute of Fashion Technology di Pechino.
Assolo anche per il convegno delle 15.35 tenuto da Duke Mckenzie, AD PRJTZ Creator Company, dal Canada, il quale affronta il Digital disruption in ambito dell’intrattenimento.
Alle 15.45 Federico Eichberg, capo di Gabinetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy interviene sulle eccellenze e la filiere produttive strategiche del Made in Italy.
Alle 16.00 il convengo sulla Finanza Sostenibile ESG, Environmental, Social and Governance. Al centro protetti di investimento che generano impatto positivo sull’ambiente con importanti risvolti finanziari. I settori focalizzati sono l’energia, il benessere, l’educazione. Qui sarà presente il viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo. Nel dibattito intervengono Antonio Frezza, chief marketing & sales PMI di SACE, Claudia Lubelli, responsabile Neutralia Sebastien Mandron, group head di CSR Worldline Mario Resca, presidente Confimprese.
Alle 17.00 si approfondisce il progetto MUSA Multilayered Urban Sustainability Action - Spoke 5 moda, lusso e design sostenibile, ecosistema finanziato dal Ministero dell’Università e della ricerca nell’ambito del PNRR. Ce ne parla la coordinatrice del progetto per il design Valeria M. Iannilli, del Politecnico di Milano.
Alle 17.15 si discute del Green Deal nel convegno “EPR-Responsabilità Estesa del Produttore: l’Europa e la messa a terra delle policy di sostenibilità” cui partecipano Simone Colombo head of Corporate Sustainability di OVS, Maurizio Forte, direttore centrale export di ITA, Pietro Gentile, co-fondatore Gest e Cotone Organico Puglia, Alessandra Pescara AD di Borbonese Michele Uva, direttore Social&Environmental Sustainability di UEFA.
La pelle animale circolare è il tema del panel illustrato da Fulvia Bacchi, direttore UNIC Concerie Italiane alle 18.30.
Si parla invece di fibre naturali antiche alle 18.40 con Pierluigi Fusco Girald, AD di Linificio e Canapificio Nazionale del Gruppo Marzotto.
Diversità e inclusione sono infine al centro del convegno delle 19.10 con il ministro per la Disabilità, Alessandra Locatelli, e Mmathari Mashao, ministro plenipotenziario Ambasciata del Sudafrica in Italia.
Non mancano progetti culturali come un focus sulla nuova Bauhaus ispirata alla scuola di design tedesca. Ce ne parlano alle 19.30 Federico Mollicone, chairman della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Alessandro Giuli, presidente del museo MAXXI, Gabriele Maggio, ad di Elisabetta Franchi Spa, Linda Laura Sabbadini, direttrice generale Dipartimento Statistiche Sociali e Ambientali ISTAT.
La serata si conclude alle 20.30 con la Sfilata Narrata® (copyright di Sustainable Fashion Innovation Society) nella suggestiva terrazza dei mercati di Traiano, con capi all’avanguardia e sostenibili raccontati dalla voce fuori campo che ne descriverà le innovazioni tecnologiche e il carbon footprint. Ogni brand sfilerà con un solo completo, quello più rappresentativo dell’innovazione sostenibile della collezione, possibilmente da sera, per sfatare il concetto che la moda sostenibile non sia elegante. Sarà un'esperienza immersiva che permetterà agli spettatori di connettersi emotivamente con l'etica di un consumo responsabile.
Phygital Sustainability Expo® - Gli Stati Generali Europei Sulla Sostenibilità 2024
Main institutional partners: Parlamento europeo e Commissione europea
Partner: Poste Italiane, Urban Vision
Media partner: RaiNews24
Patrocinio di Rai per la sostenibilità ESG
Hotel partner: Nh collection Hotels & Resorts
Ingresso Gratuito
Mercati di Traiano a Roma (ingresso Salita del Grillo 32, dalle 10 alle 21)
Orario: 10.00-21.00