13 SAGRA DELLA CIAMMELLA A CANCELLU – MENTANA
Fino al 1* luglio 2018
A Mentana la 13^ Sagra della CIAMMELLA A CANCELLU a cura dell’Ass. Rione 5 Pini dallo scorso 28 giugno e fino al 1* luglio 2018. La ciambella a cancello, aromatizzata con i semi dell’anice, è un prodotto tipico del Lazio dove la storia ha lasciato la sua impronta e la tradizione il suo valore.
L’anice rappresenta un ingrediente caratteristico che tende a fare la differenza della composizione del pane. A sua volta la forma definita a “cancello” distingue la sua “denominazione locale o tipica“ da altre tipologie di ciambelle. Gli ingredienti della ciambella sono: farina, acqua, olio d’oliva, uova, sale, vino di Mentana, lievito e semi d’anice. La ciambella è un simbolo di festa, di augurio, di amicizia. Rappresenta un dono per simboleggiare la fecondità e la prosperità. La sua forma simboleggia la vita stessa con i suoi eventi: il cerchio, la croce, le lunette. Il numero quattro ricorre spesso: le stagioni, gli evangelisti, gli elementi (terra, acqua, aria, fuoco), le virtù (prudenza, giustizia, fortezza, temperanza), le lune (crescente, calante, ascendente, discendente).
La ciambella viene servita come antipasto o piatto conclusivo, visto che dall’anice si è sviluppato un menù completo: dai cappelletti alla salsiccia, dal gelato al caffè, dal liquore ai confetti, dal dolce al sigaro. Il Presidente dell’Ass. 5 Pini Alvaro Luciano ha voluto organizzare anche per quest’anno, oltre che gli stands enogastronomici, una forte componente artistica con personaggi e artisti di tutto rilievo: Majorettes, Animazione per bambini, Giochi popolari. La degustazione della ciammella dir sabato 30 giugno era accompagnata dai migliori vini della cantina biologica Merumalia. Sul palco: Giucas Casella; domenica 1° luglio è previsto il Raduno di auto e Moto d’epoca al mattino; la sera Nick Luciani (ex dei Cugini di Campagna) e gran finale con spettacolo pirotecnico. In progetto l’abbinamento e lo scambio culturale con i prodotti tipici e le eccellenze del Salento insieme all’Ass. Salento Nostro presieduta da Antonio Russo. La ciambella di Mentana è stata riconosciuta come prodotto tipico dalla Regione Lazio con il decreto del 19.6.2007 in G.U. numero 147 del 27.6.2007.