Skip to main content

Germania 2024 : natura, cultura e sport  

 26FORESTA NERA Neustadt Titisee c GNTB Francesco Caravillano
  FORESTA NERA Neustadt Titisee © GNTB, Francesco Caravillano
 
di Elio Ippolito
Una destinazione ricca la Germania che accoglie i suoi visitatori con un'ampia offerta naturale e culturale , soddisfacendo coppie e famiglie con vacanze attive, sostenibili, nel rispetto dell'ambiente tra piste ciclabili e percorsi d'acqua, sistemazioni in strutture altrettanto ecosostenibili (1.300). E poi  il richiamo della cultura  tra siti Unesco, musei, mostre, festival ed eventi musicali.
Quest'anno due eventi in particolare  rafforzeranno la scelta della Germania come meta di soggiorno : la celebrazione dei 35 anni dalla Caduta del Muro di Berlino  e i Campionati UEFA che coinvolgeranno ben 10 città  tedesche dal 14 giugno al 15 luglio. 
25germania esterdue 1
Tutto questo, e di più, è stato  presentato alla stampa romana a Palazzo Montemartini da Agata Marchetti, direttrice ad interim dell'Ente Nazionale Germanico, affiancata da Anna Malagoli, ufficio stampa, illustrando le risorse della destinazione, le tante iniziative, l'invito  agli ospiti  riassunto nel claim " Stay Longer", e gli ultimi dati  turistici relativi al mercato italiano. 14posterGermaniaEstdruno 1
"La Germania come meta di vacanza  è sempre più ricercata dal viaggiatore italiano (Italia primo mercato dopo Usa) . Un viaggiatore di età media sui 40 anni, con famiglia al seguito, interessato a conoscere le grandi città ma anche borghi e paesi più piccoli, insieme a immersioni nella natura tra escursioni, bicicletta, navigazione sui corsi d'acqua - le parole di Agata Marchetti.  "Possiamo contare già sul 59% dei repetear  ancora la direttrice-e su una durata media del soggiorno di 6 giorni, un dato buono che cerchiamo di allungare ulteriormente grazie a nuovi stimoli. Il 56% degli italiani ci raggiunge in aereo, il 39% in auto e l'11% in treno; la prenotazione del viaggio avviene per il 94% on line ed è spiccato l'interesse del viaggiatore italiano per la sostenibilità. Per il 2024 contiamo su una ulteriore crescita degli italiani, circa il più 15%,  tornando così ai livelli pre pandemia". 
Due gli appuntamenti, differenti tra loro, ma di grande richiamo quest'anno. In primis la celebrazione dei 35 anni dalla Caduta del Muro di Berlino; in programma molti eventi per ricordare questa  data storica mondiale  (9 novembre 1989), che ha segnato la fine della divisione della Germania, e anche della Guerra Fredda tra Est e Ovest. Oltre alle cerimonie ufficiali del 9 novembre 2024,  il calendario prevede  eventi all’aperto, mostre, tour guidati, tour per bambini e attività varie.  
E per gli appassionati di sport  i Campionati UEFA, evento che secondo le stime dovrebbe giovare all'incoming tedesco per un più 4%.  Per i  visitatori internazionali delle dieci città ospitanti tedesche è stato elaborato  un ricco programma  destinato sia agli appassionati di cultura che a quelli di calcio. I potenziali viaggiatori saranno  incoraggiati a esplorare le  varie città e i dintorni, prolungando così il loro soggiorno. E'  stato creato anche  un microsito dedicato al calcio sul portale dell’Ente Germanico che raccoglie contenuti tematici sulle città ospitanti,  notizie e informazioni sulla passione per il calcio tedesco e sulla cultura dei tifosi tedeschi.
L'offerta natura & cultura della Germania è davvero importante , e  motivo di viaggio per i turisti internazionali. Dei 173 milioni di viaggi culturali effettuati dagli europei nel mondo nel 2023, 18,7 milioni sono stati in Germania. Con una quota di mercato dell'11%, la Germania si conferma per l'undicesima volta come la destinazione culturale piu importante. 
 22Berlin East Side Gallery GNTB Robert Wilczynski
Berlin East Side Gallery © GNTB Robert Wilczynski
 
La Germania è al terzo Posto dopo Cina e Italia per i Beni Patrimonio Unesco : 52 siti e oltre 150 i beni relativi al patrimonio Immateriale (tra questi  anche il pane tedesco). In linea con l'iniziativa Stay Longer, sono stati realizzati otto itinerari tematici volti alla scoperta dei siti Unesco, una guida completa che propone una esperienza sostenibile di cultura e natura. 
Tra i 52 siti, alcuni sono di recente istituzione. E tra i beni Immateriali, la Cultura Techno di Berlino, nomina di pochi giorni fa. Sempre sul fronte culturale, la Germania ha 500 teatri, oltre 6.000 musei (più di 114 milioni di visitatori l'anno)  e  una media di 6.000 eventi /anno tra festival, mostre ecc. Tra le nuove realtà museali a Ulm Museo Albert Eistein, e ad Amburgo Museo Digitale. Da segnalare le celebrazioni per il  250° anniversario dalla nascita di Caspar David Friedrich, che ci riporta al romanticismo tedesco, e la nomina  a Città europea della cultura 2025 di Chemnitz, città che ospiterà più di 100 progetti e circa 1.000 eventi culturali, inclusi concerti, mostre di arte, rappresentazioni teatrali.  
Tante le opportunità per soggiorni a tu per tu con la natura, in luoghi contraddistinti dal claim Feel Good, dove  la tutela di natura, clima e ambiente, va a braccetto con il buon vivere promettendo esperienze ricche  di bellezze ed emozioni autentiche.  Ed ecco l'Algovia (Baviera), dove tutto parla di equilibrio fra uomo e natura, antichi saperi tramandati da generazioni, creatività e innovazione. Nell’edizione 2022/2023 del Concorso “Destinazioni turistiche sostenibili della Germania” l’Algovia si è piazzata al terzo posto. O la Selva di Turingia , che vanta la funicolare a scartamento normale più ripida del mondo, Il Parco Nazionale della Foresta Nera, la Renania,  con l' EfeilPark, e la Svizzera Sassone, meta ispiratrice per i suoi paesaggi, di poeti, compositori e pittori.