Skip to main content

CAMPAGNA PER LA PROMOZIONE DELLA DESTINAZIONE ROMANIA

Dal 26 marzo al 24 aprile, a Roma e Milano, si svolgerà una campagna outdoor per promuovere la Romania come destinazione turistica, che beneficerà della massima visibilità durante le festività pasquali. L'iniziativa mira a richiamare l'attenzione del pubblico italiano sulla diversità dell'offerta turistica in Romania, valorizzando il turismo culturale e d'avventura.
Nell'ambito della campagna, 90 autobus urbani di Roma sono stati ricoperti con immagini rappresentative della Romania, generando oltre 23 milioni di visualizzazioni in 21 giorni. A Milano, 100 cartelloni in 67 stazioni della metropolitana presentano le attrazioni turistiche della Romania e 2 tram sono interamente ricoperti di immagini suggestive, che prevedono oltre 40 milioni di visualizzazioni.
Le attrazioni turistiche selezionate per la promozione sono TransfăgărășanMonastero di Sucevița Castello Peleș, e ogni immagine è accompagnata da un codice QR che consente di accedere a informazioni dettagliate sulle destinazioni turistiche della Romania.
La foto che illustra Transfăgărășan, una delle strade più spettacolari del mondo, è rappresentativa del turismo d'avventura e naturalistico. 
L'immagine del Monastero di Sucevita, iscritto nella lista del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, mette in risalto il turismo culturale, in quanto i monasteri del nord della Romania sono mete di grande interesse per i turisti italiani.
Il Castello Peles, residenza estiva dei re della Romania, rappresenta una delle attrazioni turistiche più visitate, facilmente raggiungibile da Bucarest. 
Nel 2023, l'Italia è stata il secondo Paese di provenienza dei turisti stranieri ospiti in Romania, con un numero di visitatori superiore del 50% rispetto all'anno precedente. Roma e Milano sono tra i centri culturali ed economici più vivaci e influenti d'Europa, con un flusso turistico costante durante tutto l'anno.
La vicinanza geografica, i forti legami storici e le affinità culturali tra la Romania e l’Italia, nonché i numerosi collegamenti aerei diretti tra Milano e 7 città romene, rispettivamente Roma e 9 città della Romania, assicurano le condizioni per incrementare il flusso di turisti italiani verso destinazioni turistiche della Romania.
La campagna di promozione turistica della Romania a Roma e Milano è organizzata dal Ministero romeno dell'Economia, dell'Imprenditoria e del Turismo